Risultati aggiornati al: 09/12/2013
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto intende studiare, sviluppare e sperimentare approcci innovativi in medicina rigenerativa, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: sistema ematopoietico, apparato oromaxillofacciale, sistema nervoso e cardiaco. L'attività mira alla realizzazione di piattaforme tecnologiche finalizzate alla generazione di tessuto osseo, di cellule ematiche, di tessuto nervoso e cardiaco. Il razionale della presente proposta progettuale, che trae la propria forza dal notevole grado di interdisciplinarietà scientifico-tecnologica dei partners pubblico/privati, risiede nell'opportunità di rigenerare cellule, tessuti ed organi in vivo, sfruttando le più moderne tecnologie in ambito biomedico.
Le ricadute industriali e di mercato derivanti da queste piattaforme sono potenzialmente enormi. Esse includono, infatti:
- ricadute a breve termine, rappresentate dallo sviluppo e dall'ottimizzazione di sistemi di produzione, espansione e mantenimento di cellule staminali
- ricadute a medio termine, che comprendono lo sviluppo di tecnologie di micro- e nano fabbricazione per la produzione di tessuti dotati di un proprio sistema di vascolarizzazione
- ricadute a lungo termine, fra cui è importante menzionare la possibilità di una rigenerazione in situ di organi danneggiati, nonché la creazione di sofisticate strutture di tessuti in 3-D, non altrimenti ricostruibili in vivo.