Risultati aggiornati al: 18/11/2013
SEGUI IL PROGETTO
Obiettivo del progetto è potenziare il trasporto su ferrovia dei prodotti "freschi e freddi" implementando sistemi innovativi e tecnologie intelligenti per l'organizzazione logistica integrata. Attualmente infatti, il mercato del trasporto intermodale ferrovia/strada è rivolto principalmente alle "commodities" e alle autovetture. Le merci deperibili a temperatura controllata non utilizzano tale modalità di trasporto, preferendo ad essa la modalità stradale nonostante precedenti studi indichino un risparmio ottenibile, rispetto al trasporto tutto gomma "a norma", dell'ordine del 15/20% per le tratte di 5/600 km, per arrivare al 25/30% per le distanze superiori. Risulta quindi evidente che la concorrenza con cui il trasporto intermodale deve confrontarsi è il trasporto terrestre. Perché il sistema logistico proposto possa avere una valenza non episodica o di mera sperimentazione, è necessario che gli attori del processo interagiscano tra di loro per attuare, attraverso una sorta di "cabina di regia", tutte quelle operazioni sinergiche e di coordinamento organizzativo, senza le quali il sistema intermodale, a causa della sua complessità, è destinato a restare nell'attuale marginalizzazione. In sintesi il progetto, ha l'obiettivo finale di offrire alle imprese uno "strumento logistico" che possa permettere di superare gli "ostacoli logistici" e consentire l'utilizzo del trasporto su ferro di prodotti che attualmente viaggiano solo su gomma.