Risultati aggiornati al: 18/11/2013
SEGUI IL PROGETTO
L'obiettivo è introdurre nelle imprese che utilizzano il paradigma emergente dell'Enterprise 2. innovazione metodologica e di processo che consenta alle stesse di capitalizzare il valore intangibile d'impresa (inteso come idee, lessons learned, esperienze, conoscenza, attitudini, abilità) al fine di: i) consentire il ri-posizionamento dell'impresa con ruolo di leader nella nascente economia della conoscenza ed, ii) aumentarne la competitività. Ulteriori due obiettivi riguardano la sfera dell'innovazione metodologica e di processo. Il primo è relativo alla scarsa propensione del personale alla condivisione di conoscenza ed alla collaborazione, che sarà superato favorendone l'inclusione ed il senso di appartenenza in azienda e supportando meccanismi e politiche di riconoscimento e ricompensazione per coloro che mostrano propensione alla condivisione e collaborazione. Il secondo è relativo all'accettazione delle nuove tecnologie (nello specifico, servizi e strumenti Enterprise 2.0) da parte del personale garantendo concreti benefici dall'utilizzo di servizi e strumenti a valore aggiunto che rendono operativa l'innovazione metodologica e di processo che si intende perseguire. A fine progetto saranno disponibili metodologie, modelli e prototipi validati su applicazione nel contesto Automotive, ma generalizzabili in altri contesti industriali.