Risultati aggiornati al: 31/08/2013
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto DRIVE IN2 punta alla definizione di metodologie, tecnologie e sistemi avanzati, relativi all'interazione fra il conducente e il veicolo per la prevenzione degli incidenti stradali e la riduzione delle emissioni di inquinanti. L'attenzione della ricerca è rivolta al guidatore ed suo comportamento alla guida; a tale scopo si provvede all'individuazione di metodi e tecniche per il monitoraggio diretto ed indiretto di variabili del veicolo e di variabili comportamentali del guidatore al fine di evidenziarne le anomalie e condurre azioni mirate a riportarle entro limiti di sostenibilità ambientale e di prevenzione del rischio di incidente. Punto di del progetto è la multidisciplinarietà, per i seguenti aspetti:
- analisi del guidatore dal punto di vista psicologico, attraverso misure cognitivo-comportamentali, per individuare le variabili che incidono sui livelli e la qualità delle funzioni attentive durante la guida;
- monitoraggio di condizioni psico-fisiche (es. pressione, temperatura, livello di glucosio etc., colpo di sonno) e/o monitoraggio dell'eventuale assunzione di alcol e stupefacenti, tramite il ricorso a ricerche e tecnologie applicate in campo medicale;
- applicazione di tecniche di data fusion & data mining per l'analisi combinata di variabili del veicolo;
- monitoraggio dello stile di guida del guidatore, al fine di cercare la massima efficienza dei dati veicolo (analisi di percorsi, consumi istantanei, emissioni CO2, n° di giri motore, n° di marcia, nuovi cicli di guida). In quest'ottica, il veicolo contribuirà attivamente ad informare il conducente durante il viaggio tramite la gestione di idonei feedback ed un'opportuna messaggistica. L'interazione fra il veicolo e il guidatore favorirà una guida più consapevole, intervenendo nelle scelte e sui comportamenti di guida a beneficio della sicurezza stradale