Risultati aggiornati al: 16/07/2015
SEGUI IL PROGETTO
L'obbiettivo del progetto è stato lo sviluppo di tecnologie che concorrono nella realizzazione di attuatori elettromeccanici e della relativa elettronica di controllo per applicazioni aeronautiche. Prototipi, banchi, attrezzature ed impianti sono stati utilizzati per verificare le suddette tecnologie.
Sono stati organizzati corsi di formazione a livello post-doc., presentate a congressi internazionali pubblicazioni e sviluppate tesi di laurea.
|
Le tecnologie sviluppate nell'ambito del progetto
includono:
|
Banchi, attrezzature e impianti sono stati utilizzati per verificare le suddette tecnologie. Il programma di formazione è stato esteso ed approfondito ed ha interessato materie come le macchine elettriche, l'elettronica di potenza, gli azionamenti elettrici, la termografia, la gestione dei progetti, i materiali ferromagnetici e materiali come smalti, resine, lubrificanti. Inoltre sono stati tenuti corsi su SW di progettazione meccanica, elettrica ed elettronica, di affidabilità, di simulazione ed ottimizzazione. I temi trattati nel corso del progetto sono state oggetto di 12 pubblicazioni presentate in convegni internazionali dalla Umbra, dall'Università di Napoli e dall'Università dell'Aquila. Inoltre sono due le tesi inerenti i temi del progetto sviluppate da studenti dell'Università di Napoli.