• Homepage  > 
  • OPEN DATA  > 
  • Risultati  > 
  • Ricerca industriale  > 
  • Sistema integrato comando contr.protez.supervis.di processi di produz.trasmis.distribuz.(SCADA integrato Col AdMin) dell'energia elettr.da fonti rinnovab.e non con interfac.-perifer.verso campo dei processi atto all'utilizzo razionale energia elettr.

Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Sistema integrato comando contr.protez.supervis.di processi di produz.trasmis.distribuz.(SCADA integrato Col AdMin) dell'energia elettr.da fonti rinnovab.e non con interfac.-perifer.verso campo dei processi atto all'utilizzo razionale energia elettr.

Cod. PON01_02582

Risultati aggiornati al: 06/12/2013

SEGUI IL PROGETTO

I nostri principali interlocutori e quindi gli utenti del sistema elettrico nazionale (Enel e Terna, …) hanno manifestato esigenze di sistemi che migliorino gli standard qualitativi e di sicurezza . I benefici attesi consistono nello sviluppare sistemi che riducano il rischio  black out e rendano più sicure le reti contro eventuali attacchi terroristici. All'ATI e specialmente alla COL sta dunque il ruolo di sviluppare questi sistemi per soddisfare le esigenze espresse dai propri clienti. Il progetto oggetto della presente iniziativa costituisce per l'ATI (Col / Università ) un investimento indirizzato a mantenere ed incrementare le proprie quote di mercato dunque indispensabile a mantenersi tecnologicamente al livello dei competitors internazionali che sono sostanzialmente società multinazionali. Con la realizzazione del progetto in oggetto verrebbero conseguiti risultati altamente innovativi rispetto allo stato dell'arte nazionale  comunitario I risultati attesi del progetto è lo sviluppo di sistemi ed apparati , rivolti alla sicurezza delle  reti  elettriche trasmissione e distribuzione, ed apparecchiature MT innovative rivolte società di servizi in genere e agli impianti  con obiettivo finale il raggiungimento di un prototipo provato e validato. La validità relativa al programma che intendiamo realizzare è stata opportunamente valutata e testata con i nostri diretti clienti sulla base delle loro necessità. Sotto il profilo strettamente economico/finanziario abbiamo ipotizzato un incremento di fatturato sia unitario che complessivo, in altre parole svilupperemo maggiori margini unitari (per prodotti con maggiore valore aggiunto) e venderemo una quantità maggiore di prodotti poiché nel mercato di riferimento è in forte aumento la domanda di prodotti a tecnologie digitali rivolti alla salvaguardia della sicurezza e difesa nazionale.