Risultati aggiornati al: 02/10/2013
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto si propone di individuare e realizzare modalità operative ed interventi strutturali per una gestione ottimale del ciclo acqua - energia in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Il progetto ha la durata di tre anni e prevede, inoltre, un corso di formazione organizzato dall'Università della Calabria in collaborazione con Epsilon finalizzato ad assicurare la creazione di nuove figure professionali in grado di gestire e supportare il ciclo acqua/energia.
Più in particolare, il Master, della durata di 1500 ore (da ultimare entro il mese di gennaio 2014) si rivolge a 15 giovani laureati in materie scientifiche. Le figure professionali formate saranno in grado di operare nell'ambito del Servizio Idrico Integrato, della Pianificazione e Gestione del Territorio e della Tutela Ambientale di Enti Pubblici Locali ed Enti di Ricerca ed Impresa sfruttando le nuove competenze acquisite sui sistemi di drenaggio urbano e sulle nuove piattaforme tecnologiche per la gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua-energia. Nell'ambito del Master Universitario sono previsti incontri con docenti di fama internazionale e sono già in corso di realizzazione alcuni progetti di sperimentazione tra cui l'installazione in cima al cubo 46C di Meccanica di un cosiddetto "Tetto Verde" ricoperto di terra e vegetali.
Slide di presentazione del Progetto
Vai alla Rassegna Stampa
- Articolo DOPPIA CORSIA (luglio - agosto 2013)
- Articolo Quotidiano della Calabria
- Articolo FATTI AL CUBO
Vai al Servizio del TGR - Calabria - Avvio Master