Risultati aggiornati al: 18/11/2013
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto SMART ha l'obiettivo di sviluppare metodologie, tecnologie e strumenti per dar corpo ad un progetto industriale che risponde in modo nuovo e profondo ai fabbisogni del mercato dei servizi. Questo si raggiunge ampliando la visione dei servizi includendovi i punti di vista di tutti gli attori coinvolti (pubblica amministrazione, distributori e consumatori come cittadini ed imprese). Questi attori si muovono all'interno di un network in cui esprimono interessi, motivazioni e modi di operare anche in conflitto tra di loro, ed un approccio vincente alla costruzione di nuovi servizi deve considerare come questi conflitti siano strutturalmente legati alla diversità dei ruoli, e giungere quindi al governo di queste diversità. Nel progetto SMART, questo viene realizzato definendo una metodologia di progettazione di servizi a valore aggiunto (VAS) come applicazione industriale dei fondamentali elementi di analisi della service science; l'applicazione di questa metodologia ad una serie di domini di interesse consente una efficace ricognizione e mappatura dei servizi presenti e dei fabbisogni (sia espliciti che impliciti o latenti) per rappresentare il contesto all'interno del cui giungere, con una opera di sintesi tecnologica, a definire i servizi a valore aggiunto. In questa opera di sintesi, si adottano i più moderni sviluppi delle tecnologie informatiche, analizzando e comparando sia aspetti eminentemente progettuali (metodologie agili, analisi e valutazione degli obiettivi, strumenti collaborativi), sia implementativi (accessi multicanali e in mobilità) che generalmente afferenti all'intero ciclo di vita dei sistemi informativi (architetture orientate ai servizi, annotazioni semantiche e ragionatori, composizione di servizi, paradigmi cloud).