Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

IT@CHA – Tecnologie Italiane per applicazioni avanzate nei Beni Culturali

Cod. PON01_00625

Risultati aggiornati al: 15/12/2013

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Scopo del progetto IT@CHA è lo studio, la messa a punto prototipale e la sperimentazione di tecnologie (strumenti e sistemi) e metodologie (procedure e linee guida) innovative che trovano applicazione in diverse fasi del processo di gestione del bene culturale. Le fasi a cui si fa riferimento sono:

  1. lo studio storico tecnico;
  2. la diagnosi 
  3. intervento; 
  4. il monitoraggio conservativo; 
  5. la  musealizzazione e la fruizione; 
  6. la valorizzazione.   

In ogni fase sopra indicata, IT@CHA propone soluzioni tecnologiche in grado di supportare tecnici, operatori, enti tutelanti e singoli interessati come i cittadini e turisti nel complesso processo del rapportarsi al bene culturale, ora per misurare, ora per valutare ora per fruirne e comprenderlo.

Gli obiettivi che nel progetto di ricerca industriale IT@CHA si vogliono perseguire sono:

• Obiettivo Strategico 1: Definire una visione integrata delle risorse metodologiche e tecnologiche dispiegabili in ogni fase del processo di gestione di un bene culturale

• Obiettivo Strategico  2: Sviluppare nuove tecnologie iniettabili nelle diverse fasi del ciclo di vita/gestione del bene culturale  

• Obiettivo strategico 3: Investire in tecnologie e metodologie per la valorizzazione del bene culturale che sfruttino appieno le potenzialità delle moderne architetture ICT, le piattaforme interattive multicanale, la convergenza dei media.

Tra i traguardi finora raggiunti vanno evidenziati sicuramente i seguenti:

1) Standardizzazione dei dati per l'interoperabilità delle applicazioni;

2) Tecnologie software per il datafusion;

3) Sistemi complessi di diagnosi e datazione integrati in acceleratore di particelle;

4) Sistemi e metodologie innovativi di pulitura;

5) Un sistema di fruizione di tipo Agumented Reality con approccio markerless ;

6) Sistemi immersivi low cost per la fruizione in realtà Virtuale Off-line e real-time;

6) sistemi di content management.