Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

BIOSCIENZE & SALUTE (B&H)

Cod. PONa3_00395

Risultati aggiornati al: 16/12/2013

SEGUI IL PROGETTO

OBIETTIVI - Allo scopo di valorizzare le numerose attività di ricerca che da anni sono a vario livello condivise dai proponenti, sono state identificate 8 PIATTAFORME TECNOLOGICHE INTEGRATE che  rappresentano lo strumento operativo in cui virtualmente troveranno sintesi le singole piattaforme/Laboratori che saranno strutturati mediante l'integrazione della strumentazione da acquistare, con la strumentazione acquisita mediante altra progettualità e con le competenze mature presenti nell'ambito dei Dipartimenti che concorrono alla loro costituzione.

Caratteristica principale di tale proposta di integrazione è realizzare da un lato il diretto potenziamento infrastrutturale delle singole unità dipartimentali, dall'altro di facilitare le connessioni funzionali tra i partecipanti potenziandone l'apporto in termini di risultati attesi dalla ricerca. Azioni di contesto Attivare una Rete di connessioni e di interscambi tra i soggetti proponenti, tra i diversi Laboratori/Piattaforme e tra le Piattaforme Integrate. Attivare consulenze scientifiche per specifiche applicazioni tecnologiche; Attuare azioni di divulgazione e disseminazione dei risultati.  

Il Piano Formativo da avviare intende fornire specifici contenuti per un efficace impiego e valorizzazione delle attrezzature e delle infrastrutture a progetto.  Si formeranno due profili professionali: Manager di progetti di ricerca e sviluppo nel campo delle Tecnologie avanzate per le Bioscienze e la Salute.  Ricercatori esperti in tecnologie avanzate applicate al campo delle bioscienze e della salute.

RISULTATI - Sono state elaborate le modalità di acquisto degli strumenti e le schede tecniche, nominati i referenti tecnico-scientifici, condotte ricerche di mercato e redatto l'elenco degli operatori economici, avviate le gare. Sono stati stipulati n.7 CoCoCo per giovani ricercatori post-doc per la messa a punto delle piattaforme tecnologiche. Sono stati avviati i due corsi di formazione.