Risultati aggiornati al: 16/12/2013
Il progetto L.E.D.A. (Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis) ha l'obiettivo di creare un centro avanzato di ricerca nell'ambito dell'ingegneria simica e dell'analisi e controllo delle vibrazioni.
Il laboratorio sarà composto da due corpi di fabbrica giuntati. Un primo edificio conterrà le infrastrutture principali previste da progetto: le tavole vibranti, gli attuatori oleodinamici, lo strong floor e lo strong wall. Un secondo edificio, conterrà i laboratori di Geotecnica e Dinamica dei terreni e di prova materiali, le officine, una sala conferenze, una biblioteca, un'aula informatica, e stanze per visiting students e visiting professors. Nel piano cantinato verrà ospitata la massa sismica per garantire l'isolamento delle tavole vibranti e il sistema di pompe necessarie per il loro funzionamento.
Caratteristiche distintive del progetto sono legate alle infrastrutture e attrezzature previste:
- la realizzazione di un sistema di due tavole vibranti, unico in Europa, al cui interno potranno essere qualificati sismicamente modelli in scala o al vero, apparecchiature per uso civile, industriale o militare.
- La realizzazione di un piastrone e muri di contrasto per eseguire prove su componenti strutturali in campo statico o pseudo-dinamico.
- La realizzazione del LBCB (Loading and Boundary Condition Boxes), ossia di nodi di carico in grado di imprimere alle strutture oggetto di prova sei azioni ovvero sei movimenti indipendenti.
- La realizzazione di una pressa da 6000 kN e di una macchina universale da 60 kN che possono operare sia a controllo di carico che di spostamento.
Il laboratorio di Geotecnica vedrà la presenza di un sistema per prove triassiali a stress path controllato, macchine per la caratterizzazione dinamica dei terreni mediante prove di colonna risonante, sistemi per la caratterizzazione meccanica delle rocce e di un sistema di misura delle velocità ultrasoniche P e S. Il centro di ricerca sarà anche dotato di un impianto fotovoltaico la cui potenza massima è stimata pari a 162 kW.
Dopo una prima fase che ha visto il completamento della progettazione preliminare, l'espletamento delle principali procedure di gara, l'acquisizione delle concessioni edilizie, il potenziamento dei laboratori di strutture e di dinamica sperimentale dell'Università degli Studi di Enna "Kore", in data 16 ottobre 2013 sono stati consegnati i lavori delle opere edili per la costruzione del centro di ricerca, della massa di reazione per il supporto dei simulatori sismici e per la realizzazione dello strungfloor e dello strong wall.
Con la consegna delle opere edili il progetto entra nella sua fase centrale, rispettando appieno il crono-programma previsto.
È inoltre possibile visitare il sito internet del progetto http://leda.unikorelab.it/it/ dove a breve saranno rese disponibili le immagini di webcam installate nelle aree di cantiere.