Risultati aggiornati al: 16/12/2013
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto SILA Sistema Integrato di Laboratori per l'Ambiente è finalizzato alla creazione di un'infrastruttura di ricerca per l'erogazione di servizi scientifici e tecnologici dedicati al monitoraggio, controllo e tutela dell'ambiente. Gli obiettivi sono: migliorare quantità e qualità delle attrezzature scientifiche dei laboratori dell'Università della Calabria operanti nel settore ambientale; favorire l'aggregazione tra gruppi di ricerca afferenti a diversi settori scientifici , al fine di incrementare il potenziale scientifico nei settori di interesse e la conseguente produzione scientifica; sviluppare il trasferimento di conoscenze e tecnologie, proponendo un'offerta strutturata di qualificati servizi scientifici e tecnologici e la nascita di spin-off; incentivare gli scambi e le collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale, mettendo a sistema la rete di relazioni dei singoli laboratori; incrementare la mobilità internazionale in ingresso e in uscita di docenti e giovani studiosi, trasformando SILA in laboratorio open access. In termini di risultati raggiunti, ad oggi è stato incrementato il potenziale di ricerca nel settore ambientale e rafforzate le sinergie tra gruppi di ricerca, come testimoniato da numerose iniziative avviate o in corso; a puro titolo di esempio, da citare la tematica del monitoraggio e del preannuncio delle frane che coinvolge 5 laboratori (Camilab, Geotecnica, µWave, NEMS e LIRA). Sono state incentivate le attività di networking: SILA ha aderito all'ANIDA - Piattaforma Tecnologica Italiana Gestione Sostenibile Rifiuti e ha partecipato alla Consultazione della Commissione europea sulle infrastrutture di ricerca. E' stata rinnovata l'offerta formativa post laurea nel settore ambientale e della gestione della ricerca, attraverso l'istituzione di due master di II livello: ESTIA - Esperto in tecnologie innovative per l'ambiente: mitigazione del rischio e valorizzazione delle risorse e RIM- Research and Innovation Manager.