Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

KM3NeT-Italia: Osservatorio Sottomarino nel Mar Ionio per la rivelazione di neutrini astrofisici e ricerche multidisciplinari'

Cod. PONa3_00038

Risultati aggiornati al: 08/08/2013

SEGUI IL PROGETTO

L'obiettivo principale del progetto di potenziamento "KM3NeT Italia" è la realizzazione di un telescopio sottomarino per catturare neutrini costituito da 60 strutture a torre in grado di rilevare la scia luminosa prodotta dalle rare interazioni dei neutrini di origine astrofisica con l'acqua di mare, con l'obiettivo ultimo di identificare le sorgenti di raggi cosmici e di antimateria. Il telescopio integrerà l'infrastruttura già esistente sul sito di Capo Passero, in Sicilia.

Ciascuna torre del telescopio è dotata di 40 moduli ottici costituiti da 31 sensori (fotomoltiplicatori) posti all'interno di una sfera di vetro resistente alla pressione. All'interno della sfera è anche alloggiata l'elettronica necessaria per l'alimentazione dei fotomoltiplicatori, per la conversione dei segnali in digitale e per la trasmissione dei dati in fibra ottica, nonché una serie di strumenti (bussola, inclinometro, sistema ottico per la calibrazione temporale) necessari per l'acquisizione dei dati ambientali.

La prima torre sottomarina del grande telescopio è stata depositata il 23 marzo 2013 a circa 3500 metri di profondità e a 100 km al largo della costa di Portopalo. Sull'impalcatura sono stati montati 14 sensori acustici, capaci di captare anche le comunicazioni fra cetacei e di capire se il traffico delle navi o l'inquinamento acustico sotto al mare stanno disturbando la vita degli abitanti primigeni del mare. Da quando la torre è stata montata, a primavera, i suoi sensori hanno catturato il passaggio di due cetacei.

La torre è connessa a terra con un cavo a fibre ottiche in grado di trasmettere in tempo reale i dati registrati in fondo al mare dai sensori ottici.

Il rilevatore dell'Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) è il primo di una serie di torri che verranno installate in tutto il Mediterraneo.

Il progetto KM3NeT Italia, il cui nome deriva dal volume efficace del telescopio di circa un kilometro cubo, si inserisce nel più ampio progetto europeo EMSO, che prevede la realizzazione di una rete di monitoraggio lungo l'intero margine delle coste europee e in cui l'osservatorio sottomarino che si realizzerà con il progetto potrà essere integrato.


Di seguito alcune foto:

torre-sul-fondo 

posa-torre

pona3_00038-km3net-Foto1-fondale

pona3_00038-km3net-Foto2-nov14