Risultati aggiornati al: 16/12/2013
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto propone la costituzione di un'infrastruttura di ricerca integrante, in modo perfettamente complementare, le migliori competenze presenti nelle strutture CNR del sud-Italia nel campo dei materiali avanzati e delle nanotecnologie. Le strutture coinvolte sono:
1.) l'Istituto di Microelettronica e Microsistemi di Catania (CNR-IMM)
2.) l'Istituto di Nanoscienze di Lecce (CNR-Nano UOS Lecce)
3.) l'Istituto per i Processi Chimico-Fisici di Cosenza (CNR-IPCF, UOS Cosenza)
4.) l'Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri (CNR-ICTP, Pozzuoli) e l'Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici di Napoli (CNR-IMCB, Napoli)
L'infrastruttura sarà dotata di strumentazioni allo stato dell'arte per la fabbricazione di materiali innovativi nanostrutturati, il loro nano-processing e la caratterizzazione avanzata strutturale ed ottica. Le attività saranno concepite in modo da creare un continuum fra la scienza dei materiali e la tecnologia dei dispositivi al fine di ridurre i tempi di trasferimento dalla ricerca alle applicazioni di mercato. I campi di applicazione saranno inizialmente focalizzati nei settori strategici dell'energetica, sicurezza e salute, con la potenzialità di orientarsi, grazie alla flessibilità dell'infrastruttura e la polifunzionalità dei materiali, in altri settori in base alle esigenze del tessuto industriale di riferimento. In tema di innovazione tecnologica e di interazione pubblico-privato, la presente proposta mira alla costituzione di una grande infrastruttura di ricerca con nodi all'interno di importanti Distretti Tecnologici, quali il Distretto "Micro- Nanosistemi" in Sicilia, il DHiTech in Puglia e IMAST in Campania. Beyond-Nano si porrà come struttura di riferimento per lo sviluppo di attività di interesse industriale, oltre che puramente scientifico, per tutte le realtà che sono raccolte all'interno dei suddetti Distretti, compresi i diversi joint-labs lanciati dalle strutture proponenti con diverse aziende.