Risultati aggiornati al: 16/12/2013
SEGUI IL PROGETTO
Obiettivo prioritario è la realizzazione di un'infrastruttura di comunicazione, cooperazione ed erogazione di servizi a valore aggiunto che metta a fattor comune, le iniziative di rete già in essere negli Atenei campani. Essa sarà pienamente integrata nella rete nazionale e internazionale dei poli scientifici e tecnologici, attraverso GARR e la rete Pan-europea GEANT che offriranno connessioni ad alta velocità e la visibilità dei servizi offerti alla comunità. Per fare ciò va realizzato un nuovo modello di rete basato sul paradigma "network on demand" e sulla diffusione capillare di fibra ottica e l'allocazione dinamica di collegamenti dedicati multiplati in logica WDM, consentendo di sperimentare per la prima volta in Campania iniziative di tipo 'Lambda-Cloud' dislocate su scala geografica regionale. Ulteriori obiettivi sono individuabili in:
- garantire una maggiore scalabilità dando luogo a processi di gestione integrata delle risorse e di controllo della qualità del Sistema Universitario;
- favorire l'aggregazione di reti sfruttando un'infrastruttura di connettività comune;
- potenziare l'accessibilità on-line a tutti i servizi amministrativi riducendone i tempi di accesso e abbattendone le distanze.
Il progetto ha richiesto complesse attività di analisi di mercato, valutazione ed individuazione delle possibili soluzioni, culminate nella progettazione preliminare e nell'avvio di procedure di appalto per la realizzazione della dorsale.
Inoltre allo stato attuale è stata completata la quasi totalità della MAN casertana attraverso l'acquisizione in IRU quindicennale di un anello in fibra a servizio di tutti i centri urbani, dislocati sulle province di Napoli e Caserta, che ospitano sedi SUN, nonché attraverso la realizzazione di anelli di proprietà in tali centri. E' inoltre stata completata la MAN napoletana interconnettendo tre aree di particolare valore strategico (Via Acton, Monte di dio e Centro direzionale) che ospitano sedi dell'ateneo Parthenope.