Risultati aggiornati al: 11/12/2015
Il progetto TINAPICA nasce principalmente dall'esperienze dei soggetti proponenti portatori e possessori di competenze qualificate ed agiscono gestendo o partecipando da attori protagonisti in una parte rilevante della filiera di progettazione e produzione di velivoli e componenti aeronautici.
Il progetto ha visto la partecipazione di un partenariato locale composto da PMI (Geven S.p.a; Costruzioni aeronautiche TECNAM S.r.l etc), Consorzi ed Organismi di ricerca attivi nei settori dell'ingegneria aerospaziale, della modellizzazione, del disegno architetturale di tecnologie informatiche e telematiche emergenti.
Il prototipo realizzato attraverso leattività di ricerca e sviluppo sperimentalefinanziate, si colloca nel contesto delle produzioni industriali connesse con il settore aeronautico, pur presentando caratteristiche di flessibilità, scalabilità e riconfigurabilità del disegno architetturale, tali da garantirne la contestualizzazione e conseguente customizzazione anche in altri ambiti produttivi.
Il tentativo di proporre un'alternativa allo "status quo" del settore aeronautico, specie nella realtà imprenditoriale della Regione Campania che vede la presenza di aziende caratterizzate da una scarsa attività di ricerca interna e da un utilizzo ridotto delle opportunità offerte dalla moderna ICT, ha pertanto indotto i partner del progetto allo sviluppo prototipale, in linea con le finalità dello strumento agevolativo, di una piattaforma informatica integrata innovativa per l'ottimizzazione dei cicli di costruzione, montaggio/smontaggio e manutenzione dei prodotti ingegneristici relativi al settore aeronautico di tradizione Made in Italy.
L'architettura della piattaforma informatica nel sistema proposto, intende rivolgersi principalmente al supporto di due macro obiettivi funzionali, ossia: consultazione/training on-line dei contenuti della manualistica tecnico-logistica di supporto alle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione; mantenimento on-line della manualistica.
Il perseguimento di tali obiettivi è da intendersi aderente agli standard introdotti dal Dipartimento della Difesa statunitense, per l'attuazione di sistemi basati su Interactive Electronic Technical Manual, per la condivisione e pubblicazione delle informazioni.
L'obiettivo finale è la realizzazione di un'architettura SOA (Service-oriented Architecture), che permetta una intensa interazione tra i servizi per e verso l'industria che decide di avvalersene, le tecnologie innovative proposte a supporto dell'intento abilitano alla fornitura di servizi avanzati ed attribuiscono alla piattaforma punti di forza strategici quali: flessibilità e scalabilità utili ad assolvere il requisito fondamentale di un tale sistema ossia, la longevità del suo ciclo di vita.
TINAPICArealizza quindi un approccio sinergico tra il settore delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni e la filiera del ciclo produttivo, teso a fruire dei risultati tecnologici più innovativi ed efficaci per il trattamento automatizzato dei dati e delle risorse multimediali.
L'output progettuale, definito dall'incontro tra competenze ed esperienze diverse, consiste, infatti, in una piattaforma orientata ai servizi per la fruizione interattiva di contenuti manualistici (Technical Manual - TM) al fine di garantirne l'utilizzo, tanto in ambito di training e produzione quanto nell'espletamento di procedure manutentive, offrendo contenuti sempre aggiornati; d'altra parte l'opportunità offerta di visualizzare le procedure di montaggio ed assemblaggio, configura la possibilità di correggere in tempi ridotti eventuali anomalie del processo produttivo.
Suddette funzionalità risultano garantite, in particolare, attraverso l'integrazione di:
- sistemi di progettazione e visualizzazione 3D;
- tools di "authoring" progettati per sviluppare un efficace sistema di consultazione e navigazione delle informazioni tecniche aggregate in manuali operativi in formato digitale, procedure, schede di montaggio/manutenzione arricchite con immagini ed animazioni delle sequenze di assemblaggio e di smontaggio delle parti;
- componenti rivolti alla presentazione dei contenuti tecnici su dispositivi alternativi (PAD; Tablet-pc), per agevolarne l'utilizzo agli operatori;
soluzioni di networking internet based ed architetture di rete locali (es. WIFI etc).
Punto di forza del progetto è, in sintesi, la possibilità di creare un canale di interazione tra i servizi di costruzione e manutenzione, per permettere una loro combinazione utile al processo di training, offrendo la possibilità di aggiungere e modificare servizi per meglio rispondere alle specifiche esigenze di business.
Le tecnologie innovative proposte all'interno di questo progetto possono dare una forte spinta non solo per l'industria che decida di introdurre tale sistema nel suo processo di costruzione, ma anche per tutte le attività che ne sono indotte, realizzando, da un lato, una nuova vittoria italiana nel confronto tecnologico, dall'altro, vantaggi in termini occupazionali interni ai partner del consorzio.