Risultati aggiornati al: 11/12/2015
SEGUI IL PROGETTO
La comparsa sul vasto mercato delle fotografie della metodica digitale ha reso palese per tutti la possibilità di gestire le immagini in modo diverso. Oggi non è più indispensabile il supporto cartaceo la foto viene registrata su CD oppure direttamente archiviata nel computer e viene eliminato il supporto plastico per l'acquisizione (pellicola) e il supporto cartaceo per la registrazione. Pellicola, sviluppo e carta hanno sempre appesantito i costi nella fotografia tradizionale rendendola meno fruibile ad un pubblico vasto. Le fasi di acquisizione su pellicola e lo sviluppo vengono eliminate in quanto l'immagine viene subito registrata su supporto elettronico e archiviata sul computer o su CD, questa immagine rimane virtuale fino a quando non si decide di stamparla eventualmente sul supporto tradizionale cartaceo.
Attraverso il progetto è stato realizzato un sistema completamente automatico per radiologia medica che, utilizzando la recente tecnologia Flat panel detector dinamica, permetta di integrare i sistemi di acquisizione delle immagini ed i protocolli d'esame con le movimentazioni automatiche del sistema. Una particolare attenzione è stata data ad una procedura di calibrazione più accurata di quelle disponibili allo stato dell'arte, che intende contribuire al miglioramento delle immagini di flat field e di conseguenza alla ulteriore riduzione della esposizione del paziente.
Il sistema si compone di un tavolo DR (Direct Radiography) gestito da logica PLC (Programmable Logic Controller)/canbus, dove tavolo, colonna, generatore ad alta tensione, flat panel dinamico, sistema DAP (Dose Area Products, misurazioni delle dose), camera AEC (Automatic Exposure Control) gestiti da un'unica piattaforma software tale da permettere l'integrazione di tutte le operazioni svolte dall'operatore con miglioramento dell'affidabilità e della semplicità d'uso, e riduzione dei tempi necessari al completamento dell'indagine radiografica, compresa la sua lettura e archiviazione. In particolare l'operatore governerà l'intero sistema da un'unica consolle, avendo così in real time il controllo sul suo stato e su tutti i suoi parametri e la possibilità di monitorare tutti i parametri dell'esame in corso.
Il sistema permette sia una diagnostica di tipo tradizionale che una diagnostica di tipo automatico.
Il nuovo sistema Digitale Diretto è progettato secondo gli standard tecnologici di ultima generazione, su piattaforma DR Direct Radiography (Flat Panel).
Tale sistema polifunzionale si caratterizza per la facilità di accesso al paziente e l'estrema flessibilità di utilizzo, unitamente ad un eccellente qualità delle immagini digitali. Il sistema si avvale di una nuova tipologia di flat panel che mantiene una costante ed elevata qualità delle immagini. Grazie alla sua struttura è possibile effettuare un'ampia gamma di indagini radiologiche, quali RX toracico, osseo, degli arti inferiori così come della regione pelvica ed addominale, esami gatro-intestinali, ecc.
Le caratteristiche del piano d'esame e la possibilità di posizionamento della sorgente DR Direct Radiography, permettono l'esplorazione completa del paziente, senza necessità di spostarlo, con ampia scelta degli angoli di incidenza. Tutti i movimenti dello stativo pensile porta-tubo avvengono automaticamente, con l'attivazione funzioni master/slave, mantenendo la sorgente radiogena ed il recettore costantemente allineati e alla distanza predisposta.
Il sistema comprende un dispositivo pensile motorizzato per il posizionamento del tubo radiogeno e un teleradiografo sincronizzato e motorizzato per il detettore. Entrambi sono dotati di dispositivo di sincronizzazione dei movimenti. La consolle dello stativo pensile, montata sulla parte anteriore del cover del tubo, è semplice ed intuitiva e permetta la completa gestione dei movimenti del sistema pensile-detettore. Essa consente di sbloccare i freni elettromagnetici della movimentazione su rotaia, di sbloccare i freni della rotazione del tubo, di avviare la movimentazione verticale motorizzata, di avviare la rotazione del potter bucky per la centratura del tubo di selezionare la workstation (lavorare su tavolo porta-paziente oppure sul detettore verticale). Lo stativo pensile motorizzato per il posizionamento del tubo radiogeno è dotato di ampie possibilità di movimento lungo le rotaie a soffitto e corsa telescopica motorizzata. Il sistema comprende un circuito di sincronizzazione del movimento dello stativo pensile con la posizione del direttore digitale per consentire l'allineamento automatico del fascio con il centro ricettore d'immagine.
Il software garantisce il completo controllo di tutte le funzioni di catture immagini, aumentando l'intero workflow inviando le immagini diagnostiche in tempo reale e permettendo all'operatore di inviare le immagini x-ray elettronicamente ad una workstation remota, ad archivi di immagini e stampanti. Inoltre assicura un eccellente performance sul controllo della qualità delle immagini oltre all'eccellente manutenzione, al breve tempo di attesa da parte del paziente, ad un ampio range di compatibilità, ad un ottimo controllo e riduzione della dose.