Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Sperimentazione e sviluppo di un cornetto prelievitato surgelato crudo contenente probiotici e prebiotici

Cod. L46G*A/002074/X/00

Risultati aggiornati al: 15/12/2015

L'innovazione rispetto alla tecnologia e al prodotto consiste sostanzialmente in tre obiettivi:

1)      introduzione di ingredienti cosiddetti funzionali, ovvero in grado di apportare benefici al consumatore à

E' stata selezionata una miscela di fibre prebiotiche che è risultata conferire all'impasto caratteristiche ideali di lievitazione e attitudine all'impastamento. La ricetta di base del cornetto è stata modificata all'uopo per rendere l'impasto idoneo alla successiva formatura del cornetto. Sono state svolte prove in scala da laboratorio con produzione e cottura del cornetto arricchito in fibre. I cornetti funzionali realizzati sono risultati essere paragonabili, in termini di alveolatura e volume raggiunto, ai cornetti tradizionalmente prodotti in azienda.

Sono in programma esperimenti finali di realizzazione del prodotto su scala industriale

2)      rimodulazione del processo produttivo in funzione dei nuovi ingredienti à

É stata messa a punto una farcitura probiotica, definita "al consumo", costituita da crema contenente il ceppo probiotico di Lactobacillus plantarum LMG-P 21021 microincapsulato. La farcitura potrà essere impiegata dal consumatore per farcire il cornetto dopo cottura. E' stato all'uopo realizzato un dispenser monouso a forma di sach a poche che dovrà contenere la farcitura e che sarà inserito nella confezione retail dei cornetti

3)      creazione di un packaging a minor impatto ambientale che va direttamente al cliente à

E' stato realizzato un imballo per il canale retail contenitivo di 6 cornetti. L'imballo è stato realizzato con film riciclabili e quindi a basso impatto ambientale e considerando che la farcitura sarà inserita nel cornetto durante la fase di produzione (farcitura pre-cottura). Ciò sarà possibile se si individuerà una coltura batterica in grado di resistere alla cottura del prodotto. Se si dovrà inserire nella confezione, secondo come indicato nel piano di sviluppo, un dispenser contenente la farcitura (farcitura al consumo), sarà necessario effettuare delle prove di confezionamento che potrebbero portare al cambiamento delle dimensioni della busta.

 

Sono in programma prove di assaggio, (già effettuate per il prodotto tradizionale confezionato retail) sul nuovo prodotto, al fine di confermare la non influenza del packaging sulle proprietà organolettiche e sensoriali del cornetto funzionale. E' inoltre in programma per i prossimi mesi la realizzazione di una etichetta adeguatamente informativa del plusvalore del prodotto rispetto al cornetto tradizionale.

 

L'utilizzo delle migliori materie prime, il continuo monitoraggio degli standard qualitativi di processo e prodotto, l'attenzione ai mutamenti delle abitudini e al cambiamento dei gusti dei consumatori, sono caratteristiche che hanno portato Dolciaria Acquaviva a sviluppare questa nuova linea di prodotti da forno che stanno riscuotendo sempre maggiori consensi  sia in Italia che all'estero.

L46GA002074X00 - Dolciaria Acquaviva immagine 1

L46GA002074X00 - Dolciaria Acquaviva immagine 2