Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Jcotracer: studio, sviluppo e prototipazione di un contenitore intelligente in plastica per l'ambiente

Cod. L46F*A/002035/X/00

Risultati aggiornati al: 11/12/2015

Con l'iniziativa è stato realizzato  un contenitore rifiuti - differenziati e non - denominato "Genius bin" (cassonetto intelligente), ossia dotato di chiusura elettronica accessibile solo a persone a loro volta provviste di scheda elettronica per accedervi: Il cassonetto a sua volta è dotato di mezzi per identificare l'utente e registrare data e ora dell'uso.

Il core del progetto è stato dotare il cassonetto di un sistema di sensori in grado di rilevare il volume e il livello di riempimento e il peso dei rifiuti e di comunicarlo ad un server remoto, oppure direttamente ai camion che raccolgono i rifiuti. Ciò consente di ridurre drasticamente il percorso dei camion della nettezza urbana, che si accosterebbero ai cassonetti solo quando questi fossero effettivamente da svuotare.

 

Altro elemento di interesse è dato dal rilevamento dello stato energetico del sistema e il controllo in remoto dello stato di chiusura del contenitore.

Ogni utente abilitato al conferimento viene dotato di un personale badge dotato di un tag RFID (univoco).

L'utente "risveglia" il sistema premendo un opportuno pulsante, attivando così una fase di lettura del Tag RFID messo a sua disposizione per le operazioni di conferimento.

 

L'apertura dell'elettroserratura viene azionata solo se il badge è riconosciuto come appartenente ad una lista pre-caricata di utenti abilitati al conferimento per quel particolare contenitore.

 

Al termine delle operazioni di conferimento viene richiuso il coperchio e solo dopo che l'utente ha premuto nuovamente il pulsante di servizio, si attiva la fase di chiusura, facendo scattare in posizione di fermo l'elettroserratura.

 

L'avvenuto conferimento è registrato attraverso la memorizzazione di data e ora associata alla lettura del Tag RFID di abilitazione. I dati raccolti sono giornalmente inviati ad un server e resi disponibili accedendo ad un sito web, dove un'utente autorizzato (accesso protetto da password) pu ottenere dati di dettaglio o consuntivi.

 

Le operazioni di svuotamento del contenitore seguono la stessa metodologia. L'operatore apre il coperchio con un Tag RFID a sua disposizione e dopo lo svuotamento provvede alla chiusura del coperchio premendo il pulsante posto sul contenitore.

 

L'aggiornamento della lista degli utenti abilitati al conferimento è gestito in modo automatico da remoto. Durante la fase di collegamento al server per la comunicazione dei dati di conferimento viene effettuato anche l'aggiornamento degli utenti abilitati.

 

Le principali funzionalità e caratteristiche ottenute come risultato del progetto sono:

- apertura e chiusura contenitore controllata elettronicamente,

- identificazione dell'utente,

- interfaccia audio per informazioni e comunicazioni all'utenza,

- rilevamento data e ora conferimento,

- rilevamento del peso e del volume conferito,

- rilevamento del livello di riempimento del contenitore,

- rilevamento dello stato del sistema (diagnostica e stato energetico),

- comunicazione dei dati rilevati verso nodi esterni (automezzi, di raccolta o server in internet'),

- chiusura con serratura universale,

- alta integrazione con il contenitore,

- mantenimento impilabilità dei contenitori,

- facilità d'uso

- conservazione del dato,

- bassi costi di manutenzione,

 - basso costo del sistema,

- autonomia energetica prolungata,

- resistenza alle sollecitazioni meccaniche,

- resistenza agli agenti atmosferici,

- resistenza agli atti vandalici,

- resistenza ai cicli macchina lavaggio-e disinfezione,

- rispetto delle stringenti normative specifiche del settore rifiuti

 

Il progetto quindi offre un valido contributo innovativo e si presenta come una valida modalità di miglioramento del servizio di raccolta della spazzatura e stimolo per la diffusione della raccolta differenziata, proprio per le sue caratteristiche di monitoraggio nominativo dei conferimenti effettuati.

L46F*A/002035/X/00 - Jcotracer Immagine 1