Risultati aggiornati al: 11/12/2013
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto di ricerca proposto ha l'obiettivo di sviluppare tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni inquinanti, dei consumi e dei costi operativi dei motori a combustione interna utilizzati nelle applicazioni heavy duty sia "On-Road" che "Off Road". La tematica proposta è di grande attualità e di estremo interesse per tre motivi principali: 1. riduzione progressiva dei limiti di legge per le emissioni inquinanti, in particolare di NOx, particolato e CO2; 2. aumento del costo dei carburanti e progressivo esaurimento delle risorse; 3. aumento dei costi operativi di utilizzo dei motori HD legati all'introduzione dei dispositivi di trattamento dei gas di scarico che prevedono l'utilizzo di additivi (es. Urea). Di seguito sono descritti gli ambiti di ricerca oggetto di questo progetto:
• Sistema di controllo meccatronico delle valvole per motori Heavy Duty;
• Nuovi dispositivi ed algoritmi di controllo per attuatori a controllo elettronico;
• Tecniche innovative per il trattamento dei gas di scarico;
• Tecniche innovative per l'attivazione della combustione;
• Tecniche innovative per il monitoraggio dei gas di scarico;
• Ottimizzazione della fluidodinamica dei motori Heavy Duty con VVA tramite simulazione;
• Microstrutturazione superficiale di componentistica Heavy Duty tramite tecnologia Laser;
• Sviluppo di metodologie di calcolo per la valutazione delle proprietà di attrito,adesione, usura e cavitazione in attuatori meccatronici;
• Materiali e lavorazioni innovativi per attuatori meccatronici e loro ottimizzazione;
• Tecniche non-lineari per la stima di stato di dispositivi meccatronici;
• Sensori innovativi ad elevata affidabilità per la misura di posizione senza contatto in ambienti sfavorevoli