Risultati aggiornati al: 10/12/2013
SEGUI IL PROGETTO
Nell'ambito delle colture oggetto di studio (peperone, melanzana, patata e zucchino) gli obiettivi realizzativi riguardano:
1) Qualità e sostenibilità delle produzioni mediante strumenti di genomica strutturale e funzionale. In particolare si è concentrata l'attenzione su identificazione e validazione funzionale di geni chiave per caratteri di importanza merceologica, antiossidanti, tolleranze a stress biotici ed abiotici. Nell'ambito di questi obiettivi sono state allestite piattaforme computazionali per la genomica comparativa e l'analisi dell'espressione genica.
2) Sviluppo di risorse genetiche per il breeding avanzato, volte alla genotipizzazione e fenotipizzazione per resistenze a virosi e malattie fungine; sviluppo e valorizzazione di risorse per elevato contenuto in antiossidanti e antocianine; studio dei meccanismi di controllo genetico della riproduzione.
3) Sistemi di tracciabilità e certificazione per i prodotti della filiere agroalimentari di interesse ed impiego di tecnologie volte all'ottenimento di principi attivi innovativi di origine naturale.
Nell'ambito delle diverse attività i risultati ottenuti consistono in:
1) Ottenimento di un primo catalogo di geni chiave per la qualità e stress biotici in melanzana e peperone.
2) Identificazione di geni candidati chiave per la formazione di gameti non ridotti in patata.
3) Identificazione di marcatori molecolari associati a potenziali loci di resistenza in zucchino e peperone.
4) Sviluppo di progenie di melanzana migliorate per tolleranza e resistenza a Verticillum.
5) Sviluppo di linee guida per la valorizzazione, promozione e per la messa a punto del sistema di tracciabilità dei prodotti.
6) Messa a punto di protocolli per l'identificazione di profili di varietà campane in patata.
7) Messa a punto di test preliminari in vitro per l'individuazione di formulati grezzi per la lotta ai funghi fitopatogeni d'interesse.