Risultati aggiornati al: 10/12/2013
SEGUI IL PROGETTO
Obiettivo generale di GenoPRO è il rilancio e la valorizzazione della filiera produttiva del pomodoro, dalla produzione sementiera, alla coltivazione, alla trasformazione industriale e alla commercializzazione, a partire da prodotti, processi e tecnologie sviluppati attraverso le attività svolte nel Laboratorio pubblico-privato di Genomica per l'innovazione e la valorizzazione della filiera pomodoro (GenoPOM), istituito a Portici (NA) in area obiettivo 1. Il Progetto è articolato in tre Obiettivi Realizzativi (OR): OR1. Analisi dei network che regolano la risposta della pianta all'ambiente, che comprende 14 linee di ricerca; OR2. Esplorazione di geni e genomi per il breeding di precisione, che comprende 4 linee di ricerca; OR3. Valutazione di genotipi migliorati e di metodologie innovative per la sostenibilità della coltura del pomodoro, che comprende 10 linee di ricerca.
I risultati finora ottenuti riguardano:
A) allestimento di cataloghi di geni specifici di alcuni pathway biosintetici importanti per la qualità del frutto;
B) definizione di protocolli per lo studio dell'interazione tra pianta, Trichoderma e patogeni e di protocolli per la valutazione della resistanza alla Tuta absoluta;
C) caratterizzazione di geni di resistenza a patogeni;
D) sviluppo di nuovi strumenti e molecole attive per la difesa ;
E) identificazione di 13 ceppi di agenti di biocontrollo per la confettatura del seme;
F) elaborazioni statistiche e studio di fattori economici per la collocazione di nuovi prodotti della filiera pomodoro;
G) selezione di genotipi idonei per la coltivazione in biologico e per la trasformazione industriale;
H) sviluppo di piattaforme bioinformatiche per l'analisi integrata dei dati e per l'identificazione di polimorfismi in geni specifici.