Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Nuove metodologie per la riduzione dell'impatto ambientale e dei consumi energetici durante la fase di produzione e di esercizio di imbarcazioni da diporto

Cod. PON02_00153_2939534

Risultati aggiornati al: 10/12/2013

SEGUI IL PROGETTO

Il progetto si prefigge di elaborare nuove tipologie di carene da diporto a basso impatto ambientale. I sistemi innovativi proposti agiranno: -  in fase di produzione con la riduzione degli scarti nocivi di lavorazione e la realizzazione di superfici di carena più avviate e a basso coefficiente d'attrito;  - in fase di esercizio con la realizzazione di impianti di riduzione della resistenza per mezzo di tecnologie attive e passive. In particolare quelle attive si basano sul sistema di iniezione di aria lubrificante sottocarena, quelle passive sull'istallazione di corpi volventi sottocarena in grado di ridurre l'attrito dinamico in fase di planata. Più in dettaglio, la ricerca per ottimizzare la fase di produzione consiste nella messa a punto di un sistema robotico capace di automatizzare le lavorazioni di finitura di carene di imbarcazioni da diporto. Il sistema di riduzione attiva della resistenza è basato sulla ventilazione forzata della carena. A seconda della tipologia di sostentamento, dislocante o planante, della nave la resistenza di attrito può raggiungere una porzione compresa tra il 20% e il 70% della resistenza complessiva. In ultimo, il sistema passivo di riduzione della resistenza è basato sulla copertura di una porzione dello scafo di un sistema di rulli cilindrici folli che ruotano in entrambi i sensi sul proprio asse, autonomamente e disinnescati da ogni ausilio esterno.