Il progetto consta di due macro componenti: Ricerca Industriale (RI) - Definizione di protocolli operativi per la caratterizzazione, identificazione, autenticazione e tracciabilità genetica dei prodotti lattiero-caseari siciliani mediante applicazioni biomolecolari, chimiche e nutrigenomiche. Sviluppo Sperimentale (SS) - Realizzazione di una piattaforma informatica che consenta flussi informativi esenti da errori e al riparo da possibili contraffazioni per la definizione di un sistema informativo e di verifica delle certificazioni DOP/IGP (D.Lgs. N. 2260-bis-B del 18 Gennaio 2011) ad elevata processività biomolecolare ed informatica.
Il progetto si propone di stimolare il potenziale di sviluppo esistente nel settore dell’acquacoltura siciliana, contribuendo all’introduzione di innovazione tecnologica incrementale, attraverso la definizione di nuove tecnologie che prevedono un’intensa attività di ricerca e sviluppo in house, e presso gli enti di ricerca e che coinvolgono diversi anelli della filiera produttiva
Il progetto DiMeSa è basato sulla conduzione di studi e ricerche sui prodotti tradizionali dell’agroalimentare siciliano, al fine di promuoverne la produzione e la competitività sui mercati regionali, nazionali ed esteri attraverso una serie di attività finalizzate a incrementarne il potenziale salutistico e nutraceutico, a validarne clinicamente gli effetti sullo stato di salute e di malattia e a consentirne un rapido sviluppo industriale.
Il progetto è finalizzato all'innovazione nei servizi per la "sustainable knowledge society" per la transizione del territorio regionale pugliese verso un modello di "territorio intelligente" con l'obiettivo di integrare ed animare il sistema-azienda favorendo l'aggregazione tra tutti gli attori coinvolti.
Distretti e Laboratori.
Distretti e Laboratori.
Distretti e Laboratori
Distretti e Laboratori
Distretti e Laboratori.
1   2    3    Successivo