Risultati aggiornati al: 15/12/2015
SEGUI IL PROGETTO
L'attuazione del progetto ha portato alla realizzazione di investimenti tecnologici attraverso un ampliamento della capacità produttiva delle linee di lavorazione (basamento, testa e albero), del montaggio e delle sale prova, per la produzione dei motori della famiglia Fl e l'implementazione del laboratorio di ricerca.
La realizzazione di nuove linee di lavorazione dei motori diesel F1, ha consentito di aumentare la capacità produttiva dello stabilimento a circa 320 motori/anno.
Gli interventi hanno riguardato in particolare l'installazione di nuove linee di lavorazione che sono andate ad alimentare la linea montaggio motori "a freddo".
I risultati tangibili sono stati i miglioramenti evidenziati in termini di tempo, qualità test e riduzione delle emissioni inquinanti, perfettamente in linea con le indicazioni del World Class Manufacturing a cui anche lo stabilimento di Foggia aderisce, cioè il sistema di produzione strutturato e integrato che abbraccia tutti i processi dello stabilimento, dalla sicurezza all'ambiente, dalla manutenzione alla logistica e alla qualità con l'obiettivo di migliorare continuamente le performance produttive riducendo gli sprechi.
FPT Industrial è riuscita così a trasformare i vincoli della legislazione in materia di emissioni in un vantaggio competitivo per i suoi motori, sfruttandone l'eccellenza tecnologica per ottenere migliori prestazioni e minori costi operativi.