Risultati aggiornati al: 04/12/2015
SEGUI IL PROGETTO
Il programma di sviluppo è stato strutturato in quattro obiettivi realizzativi:
- studio di nuovi prodotti/formulati a base di frutta ricca di componenti ad elevato valore bionutrizionale e salutistico;
- selezione dei formulati più idonei;
- verifica della possibilità di impiego dell'impianto pilota per la produzione dei nuovi formulati;
- validazione dei nuovi prodotti/processi.
Le ricerche realizzate grazie al finanziamento ricevuto sono state finalizzate allo 'sviluppo di nuovi processi industriali, basati su operazioni mild (di microfiltrazione, osmosi inversa) ed ecosostenibili, e all'ottenimento di prodotti innovativi ricchi di componenti funzionali e ad alto valore aggiunto.
Nella fase produttiva è stato minimizzato il danno termico, meccanico ed ossidativo. I succhi impiegati provengono essenzialmente dai tipici prodotti del territorio siciliano, con tecniche convenzionali o biologiche. I nuovi prodotti sono stati 'additivati' con fibre e contengono soltanto aromi e coloranti naturali. Non è previsto l'uso di conservanti o stabilizzanti e non saranno aggiunti zuccheri e coloranti artificiali.
Un impianto pilota, già presente in azienda, è stato adattato ed utilizzato per implementare Ia tecnica della sterilizzazione frazionata che ha reso possibile il contatto tra le diverse frazioni, rendendo stabile l'intero formulato e cosi salvaguardando il potere bionutrizionale di questa multifrazione. Grazie a questa tecnica è stato anche possibile utilizzare ingredienti sensibili ai trattamenti termici senza alterarne le proprietà salutistiche, e anzi mantenendo quelle caratteristiche di "artigianalità" e genuinità oggi premianti col consumatore.
Un aspetto particolarmente importante questo, se pensiamo che i prodotti dolciari della Dolfin sono utilizzati in modo diffuso dai nostri bambini.
A questo punto della storia Dolfin è pronta per accrescere l'export e a conquistare nuovi mercati (nazionali ed esteri), anche rivolgendosi a consumatori da gusti più' maturi (segmento oggi predominato -dalla FERRERO con il 'prodotto Grandessert®), proponendo sul mercato una nuova gamma di prodotti "Senso Freddo" fortemente incentrato su contenuti salutistico-naturali e di elevata qualità organolettica, ossia con caratteristiche che denotano una tipologia di mercato trasversale in forte crescita.
La Dolfin si impegnarsi globalmente ed attivamente in un processo continuo per il conseguimento di obiettivi di qualità, sicurezza e legalità.