OPEN DATA

QRcode per i progetti PONREC

Istruzioni per l'uso del QRcode

 

Cos'è un codice QR

Il codice QR (QRCode) è un insieme di informazioni rappresentato da un'immagine.

Il nome deriva dall'inglese (quick read o quick response) ed è un codice bidimensionale a matrice con dei punti neri disposti all'interno di un quadrato a sfondo bianco. Questo codice fu sviluppato al posto del codice a barre perché poteva contenere un maggior numero di informazioni. Le informazioni contenute in un codice QR possono essere lette con lettori dedicati, ma da tempo ormai anche dai telefoni cellulari e dagli smartphone.

All'interno del codice possono essere memorizzati indirizzi, numeri di telefono, collegamenti a pagine web ecc. Tutto questo ha favorito l'espasione dell'uso dei codici, ormai diffusissimi.

 

QRCode di un progetto PONREC

Il QRCode di un progetto è l'indirizzo web della corrispondente scheda presente nella sezione open data del sito PONREC.

Attenzione: la scheda di ogni singolo progetto ha un proprio indirizzo web identificato con un numero diverso dal codice progetto. Il progetto di formazione eventualmente abbinato ad un progetto di ricerca ha un proprio indirizzo web e un suo numero identificativo che lo distingue univocamente.

 

Sulla scheda progetto sono offerte due versioni utili di QRCode:

  1. Formato .png visibile nella scheda alla destra del titolo del progetto. Per scaricarlo premere il tasto destro del mouse sopra l'immagine QRCode e scegliere dal menu "Salva immagine con nome".
    Caratteristiche tecniche: dimensioni = 135x135 px; ecc = L
  2. Formato vettoriale .eps utile per la stampa attraverso tipografia. Per scaricarlo basta premere sul link sotto l'immagine QRCode.
    Caratteristiche tecniche: dimensioni = 400x400 px; ecc = H

Il formato vettoriale del QRCode è prodotto attraverso il sito web http://goqr.me che offre un sevizio online gratuito. Il Ministero non si assume alcuna responsabilità relativamente al mancato o errato funzionamento del servizio e alla produzione di QRCode non validi.

 

Come usare il QRCode del PONREC

Il QRCode va applicato in tutte le prossime stampe inerenti i progetti PONREC, per esempio: targhe e cartellonistica previste in adempimento degli obblighi comunitari, manifesti, brochure, dépliant, e dove possibile e ritenuto opportuno, anche su materiali già stampati attraverso etichette adesive.

E' possibile costruire o dotarsi di un QRCode ottenuto anche con altri generatori a patto che sia indicato come indirizzo web la corrispondente pagine web della scheda progetto.

Nel caso in cui esista già un QRCode attivo e collegato al sito di progetto, invitiamo a dare opportuna visibilità, mediante link, alla scheda di pertinenza disponibile sul sito.

Data ultimo aggiornamento: : 14/10/2014