Descrizione
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La complessità crescente dei sistemi mission critical, chiamati ad operare in scenari di interazione tra sotto-sistemieterogenei e geograficamente distribuiti, pone l’interoperabilità quale fondamentale proprietà dei sistemi del prossimofuturo. La necessità di realizzare siffatti sistemi ha come conseguenza principale un aumento rilevante dellacomplessità in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto software, e del costo delle operazioni di manutenzione, cherichiedono sempre più ingenti campagne sperimentali ed interventi in sito da parte di personale specializzato.Attualmente le attività di rilevazione e di trattamento dei cosiddetti guasti di integrazione hanno un’alta incidenza neicosti di integrazione e manutenzione dei grandi sistemi per le aziende FINMECCANICA, in quanto i guasti diintegrazione non sono rilevabili durante la verifica dei singoli componenti e dipendono fortemente dalle condizionioperative in cui il sistema si troverà ad operare.Il progetto MINIMINDS ha come obiettivo lo studio, l’analisi e la realizzazione di nuove soluzioni per l’integrazionee l’interoperabilità dei sistemi IT complessi, critici per tempo ed affidabilità, nonchédistribuiti su larga scala, in gradodi ridurre i costi di integrazione e di manutenzione e, nel contempo, di migliorare il livello di affidabilità del sistemada realizzare. Il progetto si configura come una naturale estensione del precedente Laboratorio COSMIC, accogliendoi recenti trend dal mondo della ricerca industriale dei sistemi IT complessi che enfatizzano sempre di più i vantaggidell’utilizzo di sistemi federati rispetto a quelli stand alone, utilizzati nel laboratorio pubblico-privato precedente.Nell’ambito del progetto MINIMINDS sarà sviluppata una piattaforma software domain independent, in grado cioè difacilitare l’integrazione sicura ed affidabile di sistemi eterogenei appartenenti a diversi domini applicativi, e basata suopen standards. L’utilizzo di strategie innovative di monitoring on-line avrà l’obiettivo di rilevare e diagnosticare inmaniera automatica fallimenti dovuti a guasti di integrazione con una conseguente diminuzione dei costi relativi alleattività di integrazione e di manutenzione.A partire dalla piattaforma MINIMINDS, il progetto realizzerà un dimostratore costituito da una federazione disistemi rappresentativa di uno dei domini mission critical per eccellenza: il settore della Gestione del Traffico Aereo(ATM). Il dimostratore vedrà interagire, attraverso la piattaforma realizzata, sistemi realmente impiegati in talecontesto applicativo, quali sistemi di gestione dei piani di volo, sistemi di gestione dei dati radar, consolle divisualizzazione per controllori di volo e sistemi di gestione aeroportuale. Particolare cura sarà data alla progettazione ela realizzazione di un campagna sperimentale da condurre sul dimostratore al fine di analizzare la bontà dellesoluzioni proposte, in termini dell’effettivo livello di interoperabilità raggiunto, dell’affidabilità delle procedure diintegrazione, della sicurezza del sistema e dei costi ridotti di manutenzione.Il progetto intende inoltre superare i limiti delle metodologie di gestione e scambio dell’informazione, tipiche deisistemi complessi distribuiti, storicamente basate sulla definizione di servizi e requisiti specifici per i vari sotto-sistemicomponenti. Tali metodologie, infatti, comportano un limitato livello di interoperabilità, sicurezza e manutenibilità deisistemi informativi attuali, seppure questi siano costantemente aggiornati e potenziati. Nonostante diverse iniziativeabbiano proposto specifiche soluzioni di interoperabilità, nessuna di esse ha identificato le caratteristiche generali chepermettono di fornire un approccio unificante all’interoperabilità tra sottosistemi.La presenza di partner industriali e di ricerca assicurerà un ottimo bilanciamento per affrontare le problematichescientifiche ed industriali trattate dal presente progetto.
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