Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Il programma di investimento à finalizzato alla produzione biotecnologica di Acido Ialuronico Crosslinkato per via fermentativa e la sua applicazione su delivery di tipo farmaceutico quali i Cerotti a Matrice Attiva ed i Plaster Hydrogel. A tal fine ver

Cod. ALT_00745/1
Ambito/i Salute e Benessere
Descrizione Il programma prevede tecniche e strategie per l'implementazione in ambito biotecnologico. L'Acido Ialuronico (HA), polisaccaride non solforato ad alto peso molecolare della famiglia dei glicosaminoglicani (GAG), è uno componenti principali che compongono i tessuti connettivi dell'uomo e conferisce alla pelle proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Attualmente la produzione industriale di acido ialuronico avviene attraverso due metodi competitivi: estrazione da matrici connettive di organismi viventi (umor vitreo, trachea bovina e creste di gallo) e produzione microbica attraverso l'uso di fermentatori su larga scala. I processi estrattivi presentano una serie di restrizioni connesse al loro utilizzo, tra cui le basse rese, la limitata disponibilità delle materie prime e i rischi di contaminazione da virus animali. L'industria si è quindi rivolta a processi di produzione di Acido Ialuronico basati su fermentazione batterica (biotecnologica): tale esopolisaccaride, infatti, è il principale componente della capsula di alcuni batteri che lo sintetizzano e lo rilasciano nel mezzo di crescita. Tra i batteri si annoverano quelli appartenenti ai gruppi A e C del genere Streptococcus, gram-positivi, e gram-negativi quali Pasteurella multocida. Le tecnologie da acquistare ed installare per la realizzazione del presente programma sono basate sull'impiego della fermentazione aerobica e il successivo recupero e purificazione dei prodotti ottenuti dal processo di fermentazione. Il programma di investimento, pertanto, include l'unità di preparazione dei terreni di cultura e degli additivi di fermentazione, includente serbatoi di preparazione delle miscele e sistemi di sterilizzazione dei terreni e degli additivi per via termica e per filtrazione sterilizzante; i fermentatori serbatoio per il ricevimento del prodotto di fermentazione (harvest); la centrifuga per la separazione delle parti solide dal liquido contenente il prodotto da recuperare; l'unità di ultrafiltrazione/diafiltrazione per la purificazione e concentrazione del liquido; i serbatoi di appoggio da usare come polmone e per eseguire trattamenti chimici (idrolisi ); la centrifuga a dischi per la purificazione del prodotto da impurità solide. Il principio attivo (Api) verrà poi utilizzato per la produzione dei Cerotti a Matrice Attiva ed i Plaster Hydrogel, che potranno essere distribuiti nel mercato farmaceutico e della dermocosmetica. A tal fine l'impianto sarà dotato di un processo produttivo consiste in tre fasi principali: dissoluzione eccipienti e pre-miscelazione delle soluzioni; preparazione e miscelazione dell'impasto con principio attivo; spalmatura e fissaggio sul supporto. Il progetto di investimento può essere suddiviso in due lotti funzionali. Uno relativo alla linea di produzione di Cerotti a Matrice Attiva a base di Acido Ialuronico Crosslinkato, l'altro relativo alla linea di produzione di Plaster-hydrogel a base di Acido Ialuronico Crosslinkato.
Costo totale 17.079.468,00 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
12.319.516,04 euro

Contributo ammesso PON R&C
4.633.755,44 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Contributo con altri fondi
7.685.760,60 euro
Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
11.856.140,50 euro

Importo erogato PON R&C
4.170.379,90 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Importo erogato con altri fondi
7.685.760,60 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Micro Impresa 1
Totale beneficiari 1

ALTERGON ITALIA S.R.L.

Codice Fiscale: 01367710439
CUP: B41B12000560005
Localizzazione degli impegni finanziari: Non disponibile
Tipologia: Micro Impresa

Data presentazione -
Data approvazione 17/01/2013
Inizio attività Data prevista
01/01/2011
Data effettiva
30/05/2013
Fine attività Data prevista
30/06/2015
Data effettiva
30/10/2015
Costo totale 17.079.468,00 euro
Contributo pubblico Totale
12.319.516,04 euro
Ammesso PON R&C
4.633.755,44 euro
Erogazioni Totale
11.856.140,50 euro
Importo PON R&C
4.170.379,90 euro

Data ultima erogazione PON R&C
23/05/2016
Asse - Obiettivo operativo II - Rafforzamento del sistema produttivo (vai alla pagina)
Azione Interventi finalizzati al riposizionamento competitivo del sistema produttivo
Linea d'intervento Investimenti innovativi (vai alla scheda)
Strumento di attuazione DM 23/07/2009 (Investimenti Produttivi Innovativi) - Fondo Rotativo
QSN Obiettivo Promuovere processi sostenibili e inclusivi di innovazione e sviluppo imprenditoriale