Descrizione
|
Il progresso scientifico e l’innovazione tecnologica rappresentano i principali motori della crescita socio-economica diun territorio. La creazione di una massa critica di capitale umano dotato di cultura scientifico-tecnologica e di unmindset ed attitudini imprenditoriali diventa cruciale per stimolare lo sviluppo e la competitività delle Regioni dellaConvergenzaIn tale scenario, il progetto di ricerca VINCENTE mira a concepire, realizzare e sperimentare una piattaformametodologica, tecnologica e di servizi per la creazione di ecosistemi per l’imprenditorialità sostenibile, ossia cheottimizzano l’uso delle risorse, valorizzano la conoscenza, rispettano l’ambiente e i valori etici ed assicuranol’inclusione sociale.Il progetto definisce e sperimenta un nuovo approccio alla imprenditorialità tecnologica facendo leva su rilevantifiloni scientifici quali Open Innovation, Collective Intelligence, Enterprise Social Software.L’obiettivo progettuale è in linea con quanto discusso in sede di UE, WEF, World Bank e Fondazione Kauffmansull’importanza che riveste lo sviluppo di cultura e competenze imprenditoriali (in particolare quelle legate ai settoritechnology-intensive) per creare nuovo valore socio-economico e rispondere efficacemente alle sfide del XXI secolo.Tali dinamiche sono particolarmente rilevanti per la generazione dei “nativi digitali”, immersi nei processi diglobalizzazione, nelle tecnologie e nella Rete, per i quali i tradizionali modelli e strumenti di comunicazione,apprendimento e collaborazione si rivelano inadeguati, e l’intelligenza collettiva esistente nei loro network socialidiventa una risorsa abituale.Il progetto intende pertanto studiare e sviluppare metodologie, tecniche, strumenti e servizi per supportare e stimolare implicitamente) presente nelle reti sociali (sia interne che nel Web) per promuovere l’innovazione e migliorare ilproblem solving ed il decision-making. Pertanto la “saggezza della folla” e l’intelligenza collettiva emergenti dallacollaborazione di molteplici attori diventano strumenti per ideare e porre in essere idee d’impresa, che bilancinoopportunità tecnologiche e di business con accettabilità sociale e rischio di mercato.Gli elementi di innovazione tecnologica del progetto sono inseriti nel contesto del Future Internet, al fine di realizzare:i) strumenti per la creazione e scambio di contenuti multimediali; ii) ambienti collaborativi flessibili, modulari epersonalizzabili; iii) ambienti di crowdsourcing e crowdcasting per la definizione e attuazione di idee; iv) servizi webimmersivi, accessibili anche da dispositivi mobili.Gli elementi di innovazione organizzativa sono legati all’utilizzo delle comunità virtuali e degli Enterprise SocialSoftware come spazi per l’innovazione e l’apprendimento collaborativo, mediante l’impiego di strategie di ActionLearning e di sviluppo delle abilità creative.La piattaforma di servizi risultante sarà distribuita su un’infrastruttura cloud per l’ottimizzazione “trasparente” dellerisorse computazionali ed energetiche.La metodologia di ricerca del progetto si basa sul modello del Living Lab. Saranno messi a punto Living Lab “ibridi”,concepiti come ambienti prevalentemente virtuali caratterizzati da processi, attori, relazioni, servizi e contenuti per“incubare” talenti e iniziative imprenditoriali su specifici domini tecnologici.La ricerca si focalizzerà inizialmente sui domini di attività del DHITECH: i) nanotecnologie molecolari perl’innovazione nel settore energetico; ii) ICT per l’innovazione nel design dei prodotti e dei servizi; iii) biotecnologieper l’innovazione nell’ingegneria tissutale.Nel corso del progetto, si esplorerà l’estendibilità dell’approccio ai paesi del Mediterraneo extra-UE, valutandone illivello di replicabilità ed applicazione rispetto alle specifiche dinamiche socio-economiche e culturali.
|