Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

PESCATEC - Sviluppo di una pesca Siciliana sostenibile e competitiva attraverso l'innovazione tecnologica

Cod. PON02_00451_3362121
Ambito/i Alimentazione
Descrizione È ormai noto come l’attuale crisi del sistema pesca italiano sia dovuta all’effetto di diversi fattori quali ilsovra-sfruttamento dei principali stock ittici, la vetustà delle imbarcazioni e l’elevata incidenza dei costi energetici,l’inadeguatezza dei processi di cattura, le carenze del sistema di conservazione, trasformazione ecommercializzazione, e le difficoltà di un’attenta ed efficace gestione della “filiera”. In Sicilia gli effetti di tale crisihanno una notevole influenza sul tessuto produttivo, data la forte dipendenza economica e sociale di un’ampia partedella popolazione dalla pesca. La necessità di ricondurre le attività di pesca entro un quadro di maggiore sostenibilitàbio-economica e avviare una nuova fase di coesione sociale è alla base di una serie di interventi della Commissione edel Consiglio Europeo che dettano le politiche della pesca delle flotte europee.Per affrontare e superare l’attuale fase di crisi si ritiene necessario un impegno collettivo per individuare/divulgarestrategie e mettere in pratica misure innovative per ricondurre la pesca entro condizioni di sostenibilità sul pianoecologico, economico e sociale.Il Progetto PESCATEC intende adottare un insieme di iniziative caratterizzate da importanti aspetti di innovazione tecnologica, e che mirano allo sviluppo di una pesca Siciliana sostenibile e competitiva. In particolare il Progettoprospetta lo sviluppo di obiettivi realizzativi volti principalmente a•favorire la sostenibilità ambientale attraverso l’aumento della selettività degli attrezzi da pesca;•agevolare uno sfruttamento sostenibile delle risorse biologiche del mare contribuendo a migliorare il rapportocosto/beneficio dell’azione di Pesca;•aumentare il valore aggiunto del pescato;•aumentare il comfort e la sicurezza a bordo, anche in relazione alle attività di pesca;•garantire la sostenibilità socio-economica del comparto pesca attraverso l’adozione di tecnologie ICT a bordo, peruno sfruttamento razionale delle risorse e per l’accesso diretto ai mercati di sbocco.Può essere utile sottolineare come quest’ultimo settore (Information and Communication Technology), trasversale atutti i punti del Piano Strategico Nazionale (redatto ai sensi del reg. CE 1198/2006 – Fondo Europeo per la Pesca –FEP), riveste una notevole importanza dal momento che può consentire di mettere a punto sistemi informativi e dicomunicazione necessari allo sviluppo di una moderna attività di pesca sia a livello dei processi di cattura che nellefasi successive di trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici.
Costo totale 4.650.829,64 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
3.457.663,70 euro

Contributo ammesso PON R&C
3.457.663,71 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
1.680.124,00 euro

Importo erogato PON R&C
1.680.124,00 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Micro Impresa 1
Totale beneficiari 1

Consorzio di ricerca per l'innovazione tecnologica Sicilia Agrobio e Pesca Ecocompatibile S.c.a r.l.

Codice Fiscale: 05779360824
CUP: B61C12000780005
Localizzazione degli impegni finanziari: Sicilia
Tipologia: Micro Impresa

Data presentazione 22/03/2011
Data approvazione 29/02/2016
Inizio attività Data prevista
01/07/2012
Data effettiva
01/10/2012
Fine attività Data prevista
30/06/2015
Data effettiva
31/12/2015
Costo totale 4.650.829,64 euro
Contributo pubblico Totale
3.457.663,70 euro
Ammesso PON R&C
3.457.663,71 euro
Erogazioni Totale
1.680.124,00 euro
Importo PON R&C
1.680.124,00 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-
Asse - Obiettivo operativo I - Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza (vai alla pagina)
Azione Distretti di alta tecnologia e relative reti
Linea d'intervento Distretti e Laboratori (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Avviso Distretti e Laboratori (D.D. 713/Ric. del 29/10/11) - Distretti
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni