Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Sviluppo di tecnologie innovative per la Sostenibilita Energetica ed Ambientale di cantieri nautici ed aree PORTuali - SEAPORT

Cod. PON02_00153_2939551
Ambito/i Ambiente e Ecologia
Descrizione Il progetto 'SEAPORT' è articolato in diversi obiettivi realizzativi (OR), ciascuno dei quali è incentrato su aspettidifferenti aventi, però, un unico comune denominatore: la riqualificazione energetica ed ambientale di cantieri ed areeportuali. Attraverso una serie di interventi mirati, gli OR1 e OR2 intendono individuare tutti gli aspetti energeticicritici presenti in un cantiere navale ed in un'area portuale, che nello specifico sono stati localizzati presso il sito delCANTIERE NAVALE DI AUGUSTA (OR1) e presso l'area portuale di Catania (OR2). Un audit energeticoconsentirà di valutare il reale fabbisogno del cantiere e dell'area portuale. In particolare l'andamento dei consumipermetterà di identificare le tecnologie idonee per l'impiego specifico. Parallelamente saranno condotti studi relativialla producibilità energetica da fonti rinnovabili (solare ed eolica) finalizzati all'eventuale utilizzo di tecnologie solari,sia commerciali che pre-commerciali, e di micro e/o mini turbine eoliche. Contestualmente saranno studiati i processitermo-catalitici per il recupero energetico dei residui idrocarburici prodotti in campo navale. La fase finale produrrà laprogettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi studiati. Ulteriori valutazioni di natura energetica edambientale prevedono lo studio di sistemi di tipo sperimentale in grado di sfruttare l'energia del moto ondoso (OR3) edi tecnologie innovative per il disinquinamento dei bacini portuali (OR6). Tali attività saranno condotte entrambeattraverso delle fasi di campionamento presso i siti presi a riferimento e condurranno in un caso alla redazione di lineeguida a scala regionale per la realizzazione di impianti di produzione di energia dal moto ondoso (OR3) e nell'altroalla sperimentazione in campo di tecnologie innovative di disinquinamento basate sulla generazione diMICRO-BOLLE (OR6). Proseguendo con gli studi di carattere ambientale, l'OR2 analizzerà e simulerà l’interazionetra le componenti di un terminal portuale ed il territorio circostante, finalizzando tale analisi alla riduzione degliimpatti ambientali ed allo sviluppo sostenibile delle aree portuali. Saranno valutate le modalità di trasporto merci epasseggeri via mare come sistema alternativo al trasporto su strada individuando le criticità legate alle infrastruttureesistenti ed il loro possibile potenziamento. Nell'ambito dell'intermodalità mare-porto-terra si colloca anchel’interconnessione nave–porto finalizzata all'alimentazione di navi bi-fuel durante la permanenza nei porti. L'attività sicompone di un'analisi dei criteri di interfaccia con i sistemi di rifornimento a terra attraverso le reti di distribuzionegas e di una fase di identificazione dei requisiti che le navi dovranno possedere.Sempre nel settore delle grandi imbarcazioni, l'OR5 si occuperà di installare un sistema di monitoraggio delleemissioni inquinanti a bordo delle navi impiegate dalla CARONTE & TOURIST per il trasporto mezzi e passeggerinello stretto di Messina. Poiché la rotta interessa due porti localizzati nel centro abitato di due città (Villa S. Giovannie Messina), ed essendo la tratta molto breve (circa 3,5 km), lo stretto viene considerato a tutti gli effetti un'areametropolitana all'interno della quale è estremamente importante ridurre le emissioni inquinanti. Inoltre, si fa notareche spesso le navi mantengono i motori accesi anche durante le fasi di carico/scarico quando sono attraccate al portocon conseguente produzione di CO, CO2, NOx, SOx, ecc. Attraverso l'installazione di tali sensori e la lorosperimentazione in campo sarà possibile individuare la quantità di emissioni e le possibili soluzioni da impiegare,valutandone anche gli eventuali benefici. Coerentemente a quanto detto finora, l'OR4, attraverso l'apporto dellaRODRIQUEZ CANTIERI NAVALI, studierà sistemi di recupero energetico dalla rotazione delle pale delle elichequando la nave è ferma e dalla dissipazione dei moti di rollio.
Costo totale 8.393.913,00 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
6.457.690,80 euro

Contributo ammesso PON R&C
6.457.690,80 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
3.228.845,40 euro

Importo erogato PON R&C
3.228.845,40 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Piccola Impresa 1
Totale beneficiari 1

Cons. di ric. per l'innovazione tecnolog., Sicilia Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto scarl

Codice Fiscale: 02966290831
CUP: B61C12000900005
Localizzazione degli impegni finanziari: Calabria, Sicilia
Tipologia: Piccola Impresa

Data presentazione 22/03/2011
Data approvazione 29/02/2016
Inizio attività Data prevista
01/12/2011
Data effettiva
01/07/2012
Fine attività Data prevista
-
Data effettiva
31/12/2015
Costo totale 8.393.913,00 euro
Contributo pubblico Totale
6.457.690,80 euro
Ammesso PON R&C
6.457.690,80 euro
Erogazioni Totale
3.228.845,40 euro
Importo PON R&C
3.228.845,40 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-
Asse - Obiettivo operativo I - Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza (vai alla pagina)
Azione Distretti di alta tecnologia e relative reti
Linea d'intervento Distretti e Laboratori (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Avviso Distretti e Laboratori (D.D. 713/Ric. del 29/10/11) - Distretti
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni