Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

TESEO: Tecnologie ad alta Efficienza per la Sostenibilita Energetica ed ambientale On-board

Cod. PON02_00153_2939517
Ambito/i Energia
Descrizione L’inserimento di tecnologie energetiche ad alta efficienza e a basso impatto ambientale all’interno delle imbarcazionirisponde alle esigenze di un adeguamento in chiave di ecocompatibilità dell’intero sistema dei trasporti. In questaottica il progetto ha una doppia strategia, da un lato individuare quelle tecnologie energetiche che rappresentano lostato dell’arte della ricerca per applicarle a bordo di diverse imbarcazioni, dall’altro, sviluppare tecnologie energetichecon forte carattere di innovazione, dedicate specificatamente all’applicazione nel settore navale che nel medio e lungotermine potranno trovare più efficace applicazione on-board, grazie ai risultati del presente progetto.L’applicazione on-board delle nuove tecnologie energetiche sarà corredata dallo studio ingegneristico-strutturale edall’analisi energetica delle imbarcazioni. Per ogni tecnologia saranno progettati realizzati e provati i singolisottosistemi. Infine si procederà, negli obiettivi realizzativi che lo prevedono, alla realizzazione di prototipi navigantiper consentire una validazione sul campo (field-test) dei sistemi.Per imbarcazioni come lo yacht (OR1), è previsto l’impiego di stack di celle a combustibile ad elettrolita polimerico(PEM) di potenza compresa tra 10 e 50 kW, e saranno analizzate sia la configurazione ibrida che quella puramenteelettrica. Per i sistemi di accumulo si farà riferimento, oltre all’uso di batterie elettriche, a sistemi di accumulomediante idrogeno prodotto on-board tramite elettrolizzatori, utilizzando i vari surplus di energia elettrica. Saràvalutato l’impatto delle nuove tecnologie sull’imbarcazione anche in termini di spazi, ingombri, e pesi.Per la propulsione elettrica di grandi imbarcazioni, l’obiettivo realizzativo (OR2) è rappresentato dallo sviluppo erealizzazione di un sistema completo di generazione di energia elettrica di potenza massima 250 kW, comprendente:stack di celle a combustibile PEM pre-commerciali, batterie, dispositivi per l’accumulo dell’ idrogeno dialimentazione e sistemi di controllo e gestione. Il generatore costituirà un modulo base applicabile anche a diverseimbarcazioni. Sarà infine condotto uno studio per determinare le linee guida di una normativa che tenga conto dellenuove tecnologie.Per l’imbarcazione a vela, saranno investigati (OR3) i sottosistemi di propulsione elettrica basati su celle acombustibile con potenza massima fino a 10 kW. Particolare attenzione sarà rivolta alle fonti rinnovabili per lagenerazione di energia elettrica per i sistemi ausiliari. I sistemi integrati ed ottimizzati saranno successivamenteapplicati sul dimostratore.Per la realizzazione del prototipo di peschereccio ad alta efficienza e basso impatto ambientale (OR4) saranno ricercate soluzioni innovative nell’ambito della fluidodinamica della carena e della struttura dello scafo al fine dimigliorarne l’efficienza e ridurre i consumi di combustibile. Parallelamente, si procederà all’ottimizzazione delsistema di propulsione studiando diverse configurazioni con differenti gradi di ibridizzazione termico-elettrico.Saranno provate e modificate le più moderne tecnologie di abbattimento delle emissioni gassose inquinanti.Le nuove tecnologie che verranno sviluppate (OR5) specificatamente per le applicazioni navali (nuova generazione),riguardano celle a combustibile PEM alimentate ad idrogeno per la propulsione marina; celle a combustibile ad ossidisolidi alimentate con diesel, trasformato in idrogeno mediante specifico generatore appositamente sviluppato, perl’alimentazione elettrica di ausiliari di bordo; sistemi di conversione di energia da fonti rinnovabili quali celle solari diterza generazione su supporto flessibile; sistemi di accumulo energetico quali elettrolizzatori rigenerativi. Sarà inoltresviluppato un climatizzatore ad adsorbimento, alimentato con il recupero dei calori di scarto disponibili a bordo, dautilizzare per il condizionamento a bordo delle imbarcazioni.
Costo totale 14.152.836,00 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
10.600.301,00 euro

Contributo ammesso PON R&C
10.600.301,00 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
5.300.150,50 euro

Importo erogato PON R&C
5.300.150,50 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Piccola Impresa 1
Totale beneficiari 1

Cons. di ric. per l'innovazione tecnolog., Sicilia Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto scarl

Codice Fiscale: 02966290831
CUP: B61C12000850005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania, Puglia, Sicilia
Tipologia: Piccola Impresa

Data presentazione 22/03/2011
Data approvazione 04/12/2015
Inizio attività Data prevista
01/01/2012
Data effettiva
01/07/2012
Fine attività Data prevista
31/12/2014
Data effettiva
31/12/2015
Costo totale 14.152.836,00 euro
Contributo pubblico Totale
10.600.301,00 euro
Ammesso PON R&C
10.600.301,00 euro
Erogazioni Totale
5.300.150,50 euro
Importo PON R&C
5.300.150,50 euro

Data ultima erogazione PON R&C
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Asse - Obiettivo operativo I - Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza (vai alla pagina)
Azione Distretti di alta tecnologia e relative reti
Linea d'intervento Distretti e Laboratori (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Avviso Distretti e Laboratori (D.D. 713/Ric. del 29/10/11) - Distretti
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni