Descrizione
|
Il progetto punta al miglioramento di alcune tecnologie esistenti nel campo della logistica di progetto e dei trasporti eccezionali, allo scopo di generare un insieme di innovazioni che andranno ad interessare i prodotti, i processi ed i servizi del proponente. Al centro di questo insieme di innovazioni si trova il modello di sviluppo attraverso il quale il proponente crea il proprio core business, che vede i servizi interni di ingegneria giocare un ruolo centrale per la competitività dei prodotti offerti e la qualità ed affidabilità dei processi attraverso i quali questi prodotti vengono ottenuti. La strategia industriale del proponente si basa infatti sulla capacità di fornire una risposta ad hoc per ciascun cliente, metodo che si è rivelato capace di produrre offerte competitive a livello di tutte le più grandi operazioni logistiche di progetto e trasporti eccezionali degli ultimi anni, e che richiede un alto livello di ingegneria per contenere i costi attraverso l'adozione di soluzioni ottimizzate rispetto alla domanda. Questa strategia richiede, d'altro canto, un innalzamento continuo del valore aggiunto tecnologico, necessario a creare o mantenere un vantaggio rispetto ai competitor essa ha sostanzialmente trasformato l'industria della logistica di progetto e dei trasporti eccezionali in una ad alta densità tecnologica ed alta flessibilità produttiva. Pertanto, attraverso questo progetto, il proponente vuole favorire l'accrescimento delle proprie risorse ingegneristiche, contribuendo nel contempo, con adatte azioni di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, alla soluzione di una serie di problemi tecnici che si sono presentati nel corso degli ultimi anni o che si prefigurano nell'immediato futuro nella progettazione e realizzazione delle macchine e dei servizi di logistica di progetto e trasporti eccezionali da esso offerti. Questi problemi riguardano, in sintesi: (1) tecnologie dei materiali per le strutture delle macchine progettate, costruite ed impiegate nell'ambito dei suddetti servizi (2) sistemi e procedure per il funzionamento (in particolare montaggio e movimentazione) di queste macchine (3) modelli e metodi per l'ingegneria. Il primo punto può essere letto come la ricerca di un'insieme di innovazioni di processo, il secondo come innovazioni di prodotto ed il terzo di servizio. Se, nell'immediato, la soluzione dei suddetti problemi determinerà un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza internazionale, è nel medio e lungo termine che l'innovazione metodologica dei servizi di ingegneria potrà mantenere questo vantaggio e consentire il perseguimento di quella strategia industriale che, fino ad ora, essi hanno contribuito ad affermare. Nel campo delle tecnologie dei materiali e delle strutture si prevedono attività di ricerca e sviluppo per consentire: l'impiego di acciai al titanio per le strutture, il reimpiego in condizioni di sicurezza dei cavi per i sollevamenti, l'uso di lamiere per la realizzazione degli elementi strutturali al posto degli attuali tubi senza saldatura. Per quanto riguarda l'innovazione di prodotto che può essere ottenuta dallo studio di nuovi sistemi di funzionamento delle macchine di sollevamento e delle nuove procedure che tali sistemi determinano, si prevede lo sviluppo di tre linee di ricerca: sistemi e procedure per il montaggio delle macchine di sollevamento (auto-montaggio), sistemi e procedure per la movimentazione delle macchine montate, sistemi di tailing. La ricerca di nuovi modelli e metodi per l'ingegneria del proponente è finalizzata all'incremento di competitività, ottenuta come risultato delle capacità di: proporre soluzioni, anche nuove, ottimizzate di volta in volta in base alla domanda anticipare ed analizzare i problemi insiti in queste soluzioni valutarne scientificamente le conseguenze eseguire scelte mirate al controllo del rischio insito nell'innovazione orientare le decisioni manageriali sulla base di questi risultati.
|