Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

RotoLIon - sistema di sostituzione rapida di batterie di veicoli elettrici/ibridi a mezzo stazione eco-sostenibile

Cod. PON01_01160
Ambito/i Energia
Descrizione Le recenti crisi energetiche e i convegni sulla riduzione delle emissioni hanno visto come principale settore di intervento quello della mobilità. I livelli di traffico sempre crescenti stanno infatti causando l’incremento delle emissioni nonostante le normative sui gas di scarico sempre più stringenti (Euro 5, ma già si parla di Euro 6) e gli incentivi per il rinnovamento del parco macchine. A ciò si aggiungono idisagi per gli utenti legati alla fluttuazione del prezzo del carburante. I veicoli elettrici e ibridi, sebbene non siano le tecnologie più innovative, restano però le più promettenti verso un approccio alla mobilità ecosostenibile grazie ad emissioni estremamente ridotte. Nel caso di veicoli puramente elettrici ai vantaggi legati all’economicità del costo per chilometro, si aggiungono quelli di una struttura relativamente semplice costituita da un motore elettrico, un sistema di controllo per la velocità, uno per i consumi energetici e un gruppo di accumulatori. È proprio quest’ultimo elemento, il pacco batterie, a costituire però uno scoglio allo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici. Di fatti, oltre ad un costo non trascurabile, i tempi di ricarica sono notevolmente superiori al rifornimento classico delle vetture con motore a combustione interna. La soluzione a questi inconvenienti, prospettata da più parti, è la costruzione di veicoli caratterizzati dalla possibilità di sostituire il pacco batteria per la ricarica e separare il costo delle batterie da quello della vettura accollandolo direttamente al produttore. Il progetto di ricerca denominato RotoLIon ha l’obiettivo principale di creare un sistema che consenta di sostituire in modo rapido ed affidabile il pacco batterie di un veicolo elettrico o ibrido predisposto con uno equivalente e carico. Il sistema, che funziona in modo totalmente automaticoe trasparente per gli occupanti, garantendo loro la sicurezza necessaria e prevista dalla normativa, è integrato in una stazione di servizio che impiega un insieme di fonti energetiche alternative e rinnovabili, connessa alla griglia di distribuzione/immissione di energia elettrica prevista nella rete di trasposto nazionale. Il contributo innovativo del sistema è da ricercare nella sinergia di due attività: la sostituzione del pacco batteria in modo automatico e la ricarica della stesso per mezzo di fonti di energia rinnovabili. In questo modo l’attività di progetto viene ad essere condensata nello sviluppo in primo luogo di un prodotto innovativo quali le stazioni di rifornimento che, a loro volta, per il particolare modo in cui sono concepite, espleteranno un servizio innovativo che prevede la sostituzione del pacco batterie in tempi ridotti e la ricarica dello stesso tramite fonti energetiche pulite. Segue dunque la necessità di una duplice progettazione: da un lato sarà necessario del allestire un veicolo elettrico il cui layout dovrà essere tale per cui la procedura di sgancio del pacco batterie possa avvenire in completa sicurezza ed autonomia. Dall’altro lato, si dovrà progettare una stazione di rifornimento capace di sostituire il pacco batteria, trasportarlo all’interno diun apposito locale e prelevare il pacco sostitutivo da inserire nella vettura. Al contempo, l’intera stazione di rifornimento si contraddistingue per la particolare caratteristica di modularità in quanto si potranno espandere il numero di postazioni di ricarica in maniera progressiva e modulare, garantendo una crescita dell’impianto in relazione allo sviluppo delle esigenze del mercato dei veicoli elettrici. Il progetto potrebbe rappresentare, dunque, l’ulteriore stimolo allo sviluppo del mercato del veicolo elettrico.
Costo totale 4.952.216,34 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
3.497.442,40 euro

Contributo ammesso PON R&C
3.183.416,40 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Contributo con altri fondi
314.026,00 euro
Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
2.619.432,25 euro

Importo erogato PON R&C
2.456.475,14 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Importo erogato con altri fondi
162.957,11 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Micro Impresa 1
Totale beneficiari 1

Picchio S.p.A.

Codice Fiscale: 00737770677
CUP: B61C11001850005
Localizzazione degli impegni finanziari: Non disponibile
Tipologia: Micro Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 07/07/2015
Inizio attività Data prevista
03/10/2011
Data effettiva
03/10/2011
Fine attività Data prevista
30/08/2015
Data effettiva
-
Costo totale 4.952.216,34 euro
Contributo pubblico Totale
3.497.442,40 euro
Ammesso PON R&C
3.183.416,40 euro
Erogazioni Totale
2.619.432,25 euro
Importo PON R&C
2.456.475,14 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-
Asse - Obiettivo operativo I - Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori (vai alla pagina)
Azione Aree scientifico–tecnologiche di valenza strategica per lo sviluppo dell’industria e dei servizi
Linea d'intervento Ricerca Industriale (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Invito alla presentazione di progetti di Ricerca Industriale (DD 1/Ric del 18/01/10)
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni