La Gara "Progetto e sviluppo di applicazioni innovative di Realtà Virtuale e Aumentata per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD)"prende in esame un fenomeno spesso sottovalutato in quanto poco rilevato ma molto frequente tra i bambini e le famiglie, ossia l'autismo.
La Gara è finalizzata alla creazione di soluzioni terapeutiche innovative basate sulle tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) destinate a soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD).
Diverse sono le applicazioni di Realtà Aumentata o Virtuale già presenti anche se in forma sperimentale, ma ancora poche si concentrano su bambini con questo tipo di disabilità. L'applicazione di questa tecnologia nella cura dell'ASD, attraverso l'arricchimento e il potenziamento della percezione sensoriale, ha l'obiettivo di migliorare la comunicazione verbale e non verbale, e quindi la difficoltà di socializzazione e la flessibilità di pensiero del paziente.
Attraverso l'ideazione, la progettazione e la sperimentazione di queste tecniche AR/VR su gruppi di soggetti ASD individuati nel contesto operativo pilota dell'Ambito Territoriale Sociale di Casarano (LE) e dell'Area Vasta Sud Salento sarà quindi possibile studiare gli effetti delle soluzioni innovative individuate dai partecipanti alla gara e definire un protocollo di indagine volto a rilevare il fabbisogno di intervento di questa psicopatologia.
Il 14 settembre 2016 si svolgerà, dalle ore 10.30 alle ore 17.00, presso la sede dell'Agenzia per l'Italia Digitale, via Listz 21 in Roma, la consultazione di mercato.
L'incontro pubblico è indirizzato principalmente agli operatori economici, all'industria, agli enti di ricerca e alle università che hanno interesse ad acquisire maggiori informazioni per un'eventuale partecipazione ai bandi di gara. La Consultazione di mercato è propedeutica a confrontare esperienze ed acquisire conoscenze tecniche, al fine di una migliore predisposizione degli atti di gara, conciliando le esigenze della Stazione Appaltante con l'offerta del mercato.
Il valore stimato dell'appalto è di EUR 3.876.731,92 (IVA esclusa), la durata prevista è di 30 mesi.
La gara è il terzo degli appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA, previsti dal programma nazionale gestito dal MIUR in collaborazione con Agid, l'Agenzia per l'Italia Digitale.
Per maggiori informazioni: