• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2016  > 
  • Gennaio 2016  > 
  • Sistema di Gestione per l'Erosione Costiera, si conclude con un evento finale il progetto del Ponrec

Sistema di Gestione per l'Erosione Costiera, si conclude con un evento finale il progetto del Ponrec

14/01/2016
Venerdì 15 gennaio dalle 9.00 presso l'Università della Calabria, a Rende, si conclude il progetto con la presentazione dei risultati e dei prototipi

Il progetto del Ponrec, che ha beneficiato del bando di Ricerca Industriale, (Decreto Direttoriale n. 1/Ric. del 18 Gennaio 2010) rivolto all'innovazione di prodotti, processi e servizi del tessuto imprenditoriale, favorendo lo sviluppo sostenibile del territorio, è arrivato alla conclusione e presenta i suoi risultati presso l'Università della Calabria (University Club) a Rende venerdì 15 gennaio.

Il progetto ha realizzato un prototipo di Sistema di Supporto alle Decisioni (SSD) integrato, che include sia la modellistica dedicata allo studio dei processi di erosione costiera sia le opzioni tecnologiche per contrastarla e/o le politiche di gestione delle aree costiere e dei bacini idrografici di alimentazione delle spiagge.

Il responsabile scientifico del progetto SIGIEC, prof.ssa Rosanna De Rosa, introdurrà i lavori che prevedono la partecipazione da parte di tutti i soggetti che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita del progetto.

E' prevista una tavola rotonda per discutere i punti salienti degli approfondimenti scientifici in un dialogo tra società, amministrazione e scienza.

Nella seconda parte dei lavori saranno presentate le tesi dei partecipanti al corso di formazione.

Per partecipare è necessario iscriversi. Informazioni e chiarimenti tecnici sono sul sito del Progetto all'indirizzo: http://www.sigiec.sister.it/

 

 

Approfondimenti e risorse

  • SIGIEC - Programma Evento finale PON - 14/01/2016
    Progetto Sistema di Gestione Integrato per l’Erosione Costiera
    Programma   
  • SIGIEC - Deplian - 14/01/2016
    Progetto Sistema di Gestione Integrato per l’Erosione Costiera
    Deplian   
  • Scheda Progetto SIGIEC - Cod. PON01_02651
    Scheda Progetto SIGIEC - Cod. PON01_02651

Bandi & Eventi

30/06/2015

Ricerca industriale