Smart City Exhibition 2015, a Bologna si parla di "dati": vieni a trovare il PONREC

15/09/2015
La IV edizione di Smart City Exhibition 2015 è alle porte. Dal 14 al 16 Ottobre presso la fiera di Bologna, il PONREC parteciperà attivamente con un’area dedicata e l’organizzazione di seminari e laboratori

In preparazione la nuova edizione di SCE2015. Dal 14 al 16 ottobre  presso Bologna Fiere saranno i "dati" i veri protagonisti della manifestazione. Si discuterà del loro utilizzo per mettere a sistema esperienze di successo e nuove prospettive. Il PONREC che già da tempo ha sentito l'esigenza di fare vera "informazione" implementando una sezione open data sul proprio sito, con la pubblicazione sistematica di dataset aggiornati, parteciperà attivamente alla Manifestazione che rappresenta il luogo in cui vertici politici e amministrativi incontrano modelli e piattaforme di analisi che permettono di programmare politiche più efficaci.
Attraversando tre grandi aree #SCE2015/Citizen Data Festival  propone incontri, riflessioni e condivisioni circa le fonti dei dati, i modelli  di analisi e le tecnologie  abilitanti e applicative necessarie per la concretizzazione dei progetti.

Il PONREC sarà presente con un ciclo di  incontri che si terrà in una sala dedicata in cui verrà ospitato il Laboratorio PONREC.

I laboratori prevedono un confronto tra i progetti finanziati dal PON relativi alle Smart Cities, alla Social Innovation, alle Start Up con la linea Biga Data, ai Cluster tecnologici, e le reti di innovatori delle città (associazioni, imprese, università e centri di ricerca) con lo scopo di far emergere e valorizzare i modelli per la nuova programmazione 2014-2020.
Questi gli argomenti ed i seminari ai quali invitiamo a partecipare:

  • Presentazione del nuovo PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
    focus sulla conoscenza come fattore critico per lo sviluppo dei territori e sull'utilizzo delle tecnologie per la produzione dei dati e delle informazioni come fattore abilitante nel raggiungimento degli obiettivi nei 12 ambiti di intervento.
  • Condivisione dei dati e delle informazioni per l'innovazione sociale, la partecipazione ed il monitoraggio civico
  • I dati come risorsa per l'innovazione dei servizi a cittadini e imprese
  • Le tecnologie dei dati per lo sviluppo e la competitività industriale del territorio

All'interno della sala dedicata al PON Ricerca verrà organizzato un DataLab, strumento ideato da FORUM PA che si sviluppa in una giornata di lavoro collaborativo e di esercitazione dedicata ad un pubblico selezionato di 30/40 partecipanti (ricercatori, open data journalists, community open data) con l'obiettivo di riutilizzare i dati resi disponibili dal PON Ricerca e dal MIUR per produrre nuova conoscenza utile.

Per i tre giorni della manifestazione saranno anche a disposizione, previa selezione dei progetti che invieranno la propria candidatura, 8 postazioni fisse  per presentare il progetto e diffondere i risultati fino ad oggi ottenuti.

A breve si forniranno tutti i dettagli sulla pianificazione degli incontri ed il link sul quale sarà possibile registrarsi. (cfr. www.smartcityexhibition.it).

Per maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@ponrec.it