Una collaborazione felice e fruttuosa partita nel 2012 tra soggetti pubblici, nel caso specifico le Università la Sapienza di Roma e l'Università di Catania, ed un privato, la casa farmaceutica Eli Lilly Italia, attraverso la partecipazione ad un bando del PONREC e l'apertura di un laboratorio di ricerca presso il policlinico universitario di Catania, ha prodotto risultati d'eccellenza come la creazione di un brevetto per una innovativa metodologia di diagnosi dell'osteoporosi.
L'evento "Il valore della ricerca, la creazione di opportunità: pubblico e privato uniti per la ricerca made in Italy" costituirà anche occasione per la Fondazione Lilly di presentare la settima edizione del suo progetto volto a trattenere in Italia giovani ricercatori di talento (consegna del premio relativo all'edizione 2014 e presentazione del nuovo bando 2015).
All'evento parteciperanno tra gli altri, Napoleone Ferrara, Università di San Diego, vincitore del Premio Lasker nel 2010.
Quali esponenti del MIUR parteciperanno il sottosegretario Davide Faraone, Vincenzo Di Felice, Direttore Generale per il coordinamento, promozione e la valorizzazione della ricerca e Luigi Gallo.
I lavori si concluderanno alle ore 16.10.