• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2015  > 
  • Novembre 2015  > 
  • "Verso la comunità di pratica", Save the date - il 3 dicembre una giornata di formazione per i beneficiari dei progetti PONREC

"Verso la comunità di pratica", Save the date - il 3 dicembre una giornata di formazione per i beneficiari dei progetti PONREC

10/11/2015
Dalle 9.00 alle 18.00 del 3 Dicembre presso la sala Convegni del Miur (Via Michele Carcani 61) per un numero massimo di 35 partecipanti si svolgerà la giornata di formazione "Verso la Comunità di pratica", con l'obiettivo di capitalizzare le esperienze e l’apprendimento attraverso lo scambio e l’interazione di buone pratiche per trovare soluzioni e creare prodotti e servizi innovativi.

Tenendo in considerazione le esigenze ed i suggerimenti espressi dai partecipanti al primo evento di formazione tenutosi il 27 Novembre 2014  presso il MIUR, il secondo modulo previsto il 3 Dicembre presso la Sede di Via Carcani 61, è stato concepito per consentire ai beneficiari che hanno sviluppato know how nell'ambito della comunicazione dei progetti, di capitalizzare l'esperienza e di mettere a fattor comune quanto appreso. Attraverso la costituzione di una "Comunità di Pratica" (CdP) che avrà l'obiettivo di sperimentare e condividere modelli, pratiche, strumenti e risorse tecniche, i partecipanti avranno l'opportunità di interagire mediante un processo continuo di apprendimento sociale.

Il MIUR, che si è fatto promotore dell'iniziativa, non interverrà nella fase costituente della comunità, ma potrà in seguito concordare con la stessa delle forme di consultazione tecnica.

L'evento prevede nel corso della mattina un'introduzione tecnica sul tema delle comunità di pratica a cura del Prof. Domenico Lipari (Università ROMA TRE) e un laboratorio partecipativo nel pomeriggio, mediante il quale, tramite gruppi di lavoro, si discuteranno e valuteranno le finalità, le possibili modalità di attuazione e il modello della Comunità di Pratica per la comunicazione scientifica ai cittadini.

Al termine dell'esercizio del laboratorio partecipativo è prevista la costituzione di un gruppo di proponenti che rappresenterà il primo nucleo da cui prenderà avvio la Comunità di Pratica secondo obiettivi e tempistica concordati congiuntamente.

Per conoscere più nel dettaglio l'evento, è disponibile in allegato il programma della giornata, la locandina, e una scheda dell'evento.

Vista la natura formativa della giornata, la partecipazione sarà circoscritta a un massimo di 35 partecipanti, tra coloro che avranno aderito all'iniziativa in base all'ordine di registrazione.

Si prega di confermare l'interesse a partecipare entro il 25 Novembre, scrivendo all'indirizzo comunicazione@ponrec.it, a cui seguirà notifica dell'avvenuta registrazione.

Approfondimenti e risorse

  • Verso la Comunità di Pratica - Locandina - 10/11/2015
    2° Giornata di Formazione: condividere la conoscenza sulla comunicazione scientifica pubblica con e tra i cittadini - 3 dicembre 2015 ore 9.00 - Sala convegni MIUR-piano terra, Via Michele Carcani, 61 Roma.
    Locandina   
  • Verso la Comunità di Pratica - Programma - 10/11/2015
    2a Giornata di Formazione: condividere la conoscenza sulla comunicazione scientifica pubblica con e tra i cittadini - 3 dicembre 2015 ore 9.00 - Sala convegni MIUR - piano terra, Via Michele Carcani, 61 Roma.
    Programma   
  • Verso la Comunità di Pratica - Scheda contenuti - 10/11/2015
    2a Giornata di Formazione: condividere la conoscenza sulla comunicazione scientifica pubblica con e tra i cittadini - 3 dicembre 2015 ore 9.00 - Sala convegni MIUR-piano terra, Via Michele Carcani, 61 Roma.
    Scheda