In occasione del 25mo anniversario della cooperazione tra le regioni di frontiera dell'UE, il Commissario europeo Corina Creţu ha lanciato una consultazione pubblica che ha l'obiettivo di fare il punto sulla opinione di 185 milioni di cittadini europei che vivono nelle regioni di frontiera, relativamente agli ostacoli che si trovano ad affrontare nella loro vita quotidiana, sulle loro attività transfrontaliere, così come i loro contributi per superarli.
L'obiettivo principale della consultazione è quindi raccogliere le esperienze e i pareri di cittadini di vario tipo, portatori d'interessi chiave, esperti e cittadini comuni che contribuiscano ad offrire una visione generale degli ostacoli ancora esistenti e del loro impatto sulla vita quotidiana.
La consultazione durerà fino al 21 dicembre 2015 e si estende su regioni frontaliere dell'UE interne, così come le regioni di confine con la Svizzera e la Norvegia. I risultati saranno resi pubblici on-line agli inizi del 2016. Alimenteranno uno studio che mira a produrre conclusioni e suggerimenti per risolvere le difficoltà che permangono.
Per saperne di più sulla consultazione, è inoltre disponibile il documento di riferimento