Si terrà il 23 maggio dalle ore 9.30 a Lecce ( presso Palazzo Turrisi, v. Marco Basseo) l'evento conclusivo del progetto SARACEN.
Appuntamento importante per conoscere l'utilizzo della tecnologia a favore delle persone fragili, in particolare bambini affetti da autismo.
Il progetto in 3 anni di lavoro, grazie anche all'ausilio di partner quali il CNR - IFC di Messina e il CNR - INO di Lecce, ha ottenuto risultati molto interessanti circa la capacità dei robot sociali di interagire autonomamente con il bambino e, inoltre, di contribuire alla diagnosi precoce e al monitoraggio della malattia, sfruttando il fattore tecnologico, dal quale i piccoli affetti da autismo sono indubbiamente attratti.
Nell'ambito applicativo proposto dal progetto SARACEN, oltre ad aiutare la terapia con esercizi adeguati e conformi ai protocolli terapeutici adatti al livello di patologia del bambino, il focus è stato, infatti, incentrato anche sull'interazione con l'utente, al fine di aiutarlo nel migliorare le principali problematiche relative alla comunicazione, alle relazioni con le persone e di minimizzare il rifiuto del bambino verso il robot, causato ad esempio da azioni non adatte alla condizione umorale del soggetto.
All'evento di sabato 23 maggio interverranno:
Per maggiori informazioni: http://saracenrobot.it/