• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2015  > 
  • Maggio 2015  > 
  • Università della Calabria, 11 giugno, il progetto di ricerca "Servizio di gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua – energia" presenta i risultati.

Università della Calabria, 11 giugno, il progetto di ricerca "Servizio di gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua – energia" presenta i risultati.

19/05/2015
Il volume dal titolo "Interventi sostenibili nell'idraulica urbana: Ricerca-Progettazione–Installazione" a cura del progetto di ricerca PON01_02543 verrà presentato il prossimo 11 giugno presso l'Università della Calabria.

Il progetto di ricerca "Servizio di gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua - energia nei sistemi di drenaggio urbano" presenta i risultati sperimentali in occasione del "X International Short Course on Urban Drainage" che si terrà l'11 giugno 2015 presso l'Università della Calabria.

All'interno dell'evento verrà illustrato il volume a cura del progetto contenente i risultati sperimentali e le applicazioni progettuali. Interverranno relatori di fama nazionale ed internazionale.

Il progetto di ricerca ha come focus l'approccio integrato alla gestione dell'acqua e dell'energia nell'ambiente urbano, proponendo lo sviluppo di modalità operative ed interventi per una gestione ottimale del ciclo acqua-energia in un'ottica di sostenibilità ambientale. Per impostare i vari prototipi, svolgere le diverse attività e seguire le conseguenti realizzazioni in siti selezionati è stata formata una squadra di ricercatori operativi su vari settori (fisica tecnica, ingegneria civile, scienze naturali).

Il modulo formativo correlato al progetto di ricerca ha, inoltre, previsto la realizzazione di un Master di secondo livello. 15 giovani laureati sono stati selezionati per partecipare a 1500 ore di formazione, articolate in attività didattica, stage, visite guidate e attività di laboratorio, con il coinvolgimento di docenti di fama internazionale per diventare figure professionali in grado di gestire e supportare il ciclo acqua/energia applicando le conoscenze sui sistemi di drenaggio urbano e sull'utilizzo di nuove piattaforme tecnologiche.

Per maggiori informazioni è disponibile il programma dettagliato dell'evento.

Approfondimenti e risorse

  • Scheda del progetto - cod. PON01_02543
    Scheda del progetto - cod. PON01_02543

Bandi & Eventi

30/06/2015

Ricerca industriale