• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2015  > 
  • Luglio 2015  > 
  • Progetto ReCaS, il 9 luglio a Bari si inaugura il Datacenter del progetto di potenziamento infrastrutturale PONa3_ 00052

Progetto ReCaS, il 9 luglio a Bari si inaugura il Datacenter del progetto di potenziamento infrastrutturale PONa3_ 00052

07/07/2015
La giornata del 9 luglio sarà interamente dedicata ai risultati del progetto e si svolgerà presso l’edificio ReCaS del Dipartimento Interateneo di Fisica e Sezione INFN di Bari in Via Orabona, 4.

Tutto pronto a Bari per l'inaugurazione del Datacenter ReCaS realizzato grazie al progetto di potenziamento infrastrutturale (RECAS) relativo all'Avviso PONa3, finalizzato alla specializzazione e all'integrazione di competenze in ricerca, innovazione e tecnologie abilitanti. Il progetto ormai giunto alla fase conclusiva, ha come obiettivo la realizzazione di una infrastruttura composta da quattro Data Centers localizzati nelle zone di convergenza, uno per ogni regione.

Il data center di Bari vuole essere un contributo alle risorse di calcolo e archiviazione di varia natura della grid nazionale (Infrastruttura Grid Italiana - IGI e dell' European Grid Initiative - EGI), un punto di riferimento regionale per il mondo scientifico, per l'accesso e la condivisione delle risorse e dei dati di IGI e EGI. Ad introdurre i lavori della giornata i Professori Salvatore Nuzzo (Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica - Bari) e Prof. Mauro de Palma (Direttore della Sezione INFN di Bari). A seguire è prevista la visita del centro e numerosi interventi fino alle ore 17.20.

Per approfondimenti

Approfondimenti e risorse

  • Scheda Progetto PONa3_00052 - Re.Ca.S. : rete di calcolo per SuperB ed altre applicazioni
    Scheda Progetto PONa3_00052 - Re.Ca.S. : rete di calcolo per SuperB ed altre applicazioni

Bandi & Eventi