I C-lab sono ai nastri partenza. La C sta per Contamination, Lab come di consueto per luogo di incontro. L'idea della costituzione dei C-lab è parte del bando Start-Up (Linea 4) nel quale è stato stanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) un milione di euro, risorse nazionali in precedenza assegnate al PON Ricerca e Competitività 2007-2013 poi riprogrammate per partecipare al Piano d'Azione per la Coesione.
L'idea di fondo che sta nel concetto di contaminazione, quindi lo scambio e la condivisione arricchita da più parti e voci, vuole essere un fattore "creativo" quindi innovativo capace di promuovere una nuova cultura dell'imprenditorialità tale da ridurre il divario tra il mondo accademico e l'innovazione, tra lo studente ed il mercato.
I primi due appuntamenti, ormai alle porte, saranno a Reggio Calabria il 18 novembre presso l'Università Mediterranea (ingresso Salita Melissari), poi a Cosenza il 19 novembre per poi proseguire a Catania il 27 novembre e chiudersi il 3 dicembre a Napoli dove sarà l'Autorità di Gestione, Fabrizio Cobis, a delineare e capitalizzare il valore di questa esperienza.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, non solo agli studenti già coinvolti, ma anche ad altri e ad un pubblico vasto e potenzialmente interessato ad intensificare le relazioni tra il mondo universitario ed il tessuto produttivo.
L'auspicio è che da ogni appuntamento in programma nasca un gruppo di lavoro creativo e informale tale da generare innovazione e capitalizzare l'esperienza attiva di ciascun partecipante.