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AMMINISTRAZIONE 2.0, IL PONREC NE PARLA A SMAU ROMA E PRESENTA LE SUE START UP

18/03/2014
Una partecipazione ancora più attiva per il PONREC per la quinta edizione di Smau alla Nuova Fiera Roma

Un'Amministrazione che parla, e per giunta il linguaggio 2.0. Potrebbe essere questo in sintesi il cuore del workshop che si terrà presso l'ARENA PONREC OPEN LAB  all'interno di Smau Roma Giovedì 20 Marzo  alle ore 15, a cura di Fabrizio Cobis, Autorità di gestione del PONREC. Il titolo dell'incontro " Si parla tanto, e giustamente, di semplificazione burocratica. Un buon esempio cui ispirarsi" rivela la volontà non  solo di raccontare "le intenzioni", tante volte ascoltate e condivise, ma di raccontare i fatti, le modalità, gli strumenti utilizzati per migliorare la gestione dei progetti. Tale miglioramento che vuole tendere sempre di più all'efficienza e all'avvicinamento della pubblica amministrazione al cittadino, è un percorso non privo di ostacoli, ma che per l'esperienza del PONREC sta offrendo segnali positivamente inequivocabili. Quali strumenti utilizzare? Sarà Fabrizio Cobis a spiegarlo, attraverso anche l'intervento di un giornalista di Radio 24. La gestione aperta che si propone, la disponibilità a mettere il proprio operato "in vetrina" attraverso per esempio una sezione open data del sito del PONREC, sono solo un esempio di come si vuole concepire una pubblica Amministrazione, che per raggiungere la fase 2.0 si è dotata anche degli strumenti del social networking, con l'apertura anche di un blog - http://www.ritardizero.it/. Come si azzera la distanza con il cittadino e beneficiario degli interventi? Al PONREC può capitare di organizzare sessioni di lavoro programmate ed efficaci con la partecipazione di tutti gli interlocutori utili.  Questi e altri, gli strumenti per costituire quasi un modello che molte p.a potrebbero adottare. L'Arena ospiterà anche altri workshop da 50 minuti sui temi legati alla semplificazione amministrativa, agli strumenti finanziari a supporto delle imprese e delle startup, del crowdfunding e molto altro. Nello stand limitrofo all'Arena ci sarà la possibilità di rispondere alle domande e alle richieste dei visitatori. Per l'edizione romana ci sarà spazio anche per la presentazione di tre progetti vincitori del bando Startup e due del bando Social Innovation:

-" Alternativ@-MENTE!" nasce dall'idea di tre giovani professioniste di voler dare un contributo tecnologicamente innovativo al delicato ambito del sostegno alla disabilità."Alternativ@-MENTE!" prevede la realizzazione dell'applicazione "Speakymate" per tablet e smartphone, app che si propone l'obiettivo di trasportare il meccanismo dei PECS (Comunicazione per Scambio di Immagini) su un supporto tecnologico in grado di motivare maggiormente i bambini e superare il limite della scarsa maneggevolezza del materiale cartaceo. L'app, creata ad hoc per bambini affetti da ASD, ma utilizzabile anche con altre forme di disabilità laddove ci sia un interessamento della sfera comunicativa (Sindrome di Down, di Williams, Di Prader-Willi, della X fragile, etc.) nasce per aiutare i bambini a valorizzare l'iniziativa comunicativa e a comporre con facilità intere frasi, grazie ad una serie di facilitatori che li sostengono e li guidano.

 - S.E.O.S.T.M. si pone l'ambizioso obiettivo di creare una serie di strumenti software innovativi, basati su modelli frutto di attività di ricerca e finalizzati alla creazione di strumenti di monitoraggio e controllo che consentano da un lato di misurare il grado di penetrazione dell'offerta turistica nel mondo di Internet, e dall'altro di elaborare dei piani di intervento che permettano in modo rapido e flessibile di diversificare e migliorare l'offerta turistica, in modo da raggiungere il livello più alto di gradimento dell''utenza e diffusione all'interno della rete. I servizi sviluppati nell'ambito del progetto potranno essere utilizzati da intere filiere turistiche o da singole imprese, da singoli utenti o perfino da enti istituzionali, per la valutazione ed il monitoraggio dell'intero processo di qualità dell'offerta turistica.

 

-GFM Integration è una ICT System Integration Company di Catania nata per rispondere con servizi di alta competenza alla crescente complessità dell'integrazione dei sistemi, specializzata in particolare nelle Telecomunicazioni e in soluzioni Big Data e Smart Grid applicate all'Energy Efficiency e all'Energy Management.

 

-Informamuse, di Palermo, propone la realizzazione di progetti innovativi che coinvolgono le persone, la cultura e l'arte, utilizzando nuove tecnologie e nuovi paradigmi di interazione, tra app ed enhanced eBook. L'azienda ha sviluppato QRouteMe è un sistema che integra l'uso di schermi interattivi, codici QR e dispositivi mobili, per la fruizione immersiva di grandi spazi fieristici, culturali e commerciali. Gli utenti, visitatori o consumatori, che accedono al sistema d'informazione QRouteMe attraverso gli schermi interattivi o il proprio smartphone, possono localizzarsi, trovare e farsi trovare, visualizzando informazioni immersive, sia d'ambiente che commerciali.


-Wide Pilot è una società di consulenza che nasce da un gruppo di professionisti con un background multidisciplinare e una missione ben precisa: sviluppare progetti complessi, finalizzati a realizzare nuove tecnologie industrializzabili. La startup sviluppa progetti di Ricerca & Sviluppo con integrità di pensiero e di azione, per coglierne le soluzioni che già contengono, individuando una direttrice condivisa. Wide Pilot ha sviluppato metodologie proprietarie idonee a gestire progetti articolati e di lunga durata, e a predisporne la mappatura di riferimento per la commercializzazione e l'industrializzazione.

Approfondimenti e risorse

  • Per partecipare ai workshop:
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