Where does Research funding go?

13/05/2014
Un esercizio di Social Network Analysis sui dati PON R&C grazie al Master of Networks

Il 9 e il 10 aprile il  PON Ricerca e Competitività (o meglio i dati raccolti sui progetti in corso di realizzazione) ha avuto l'opportunità di partecipare al Secondo Masters of Networks.

Il Masters of Networks, promosso da Insite Project, è un hackathon tra studiosi di Social Network Analysis (SNA), esperti di statistica, sviluppatori e policy maker organizzato per studiare "Rapporti tra Nodi",  alias le Reti, che possono crearsi con i dati forniti.  Questa tecnica di analisi, molto utilizzata per comprendere le innovazioni sociali,  è anche un utile strumento per chi si occupa di attuare politiche pubbliche (per approfondimenti " Thinking in Networks: what it means for policy makers" di Alberto Cottica).

 

L'analisi sui dati dei progetti finora finanziati dal Programma Ricerca e Competitività - oltre 2000 progetti descritti da più di 40 attributi -  si è concentrata sui soggetti che hanno realizzato, o stanno realizzando,  gli interventi di attuazione del Programma (Università, Enti di Ricerca,  Amministrazioni, PMI, Grandi imprese ed individui) verificando l'esistenza di particolari Network.

L'ipotesi iniziale che ha guidato il lavoro è la seguente: "Ci sono Reti di soggetti  che hanno avuto maggiore successo nell'ottenere finanziamenti da Fondi PON R&C?"  La conferma di questa ipotesi-guida sottendeva un'analisi delle evoluzioni e delle caratteristiche delle Reti costituite.

Una seconda ipotesi di studio si è concentrata su una porzione di dati  - quelli relativi ai progetti presentati per rispondere al Bando sulla Ricerca industriale - con lo scopo di studiare le relazioni che si sono create tra soggetti ammessi ai finanziamenti e i consulenti che li hanno coadiuvati nella presentazione delle domande.

Gli interessanti risultati della Social Network Analysis realizzata con i dati del PON REC  grazie alla competenza e alla disponibilità di Guy Melançon, Mathieu Ferry, Matteo Fortini, Raffaele Miniaci eTito Bianchi  sono stati pubblicati qui:

http://www.insiteproject.org/2014/05/09/masters-of-networks-2-where-does-research-funding-go/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter 

Oltre ai risultati e alle ulteriori ipotesi di ricerca nate da questa prima esperienza, vogliamo ricordare che:

mon2