• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2014  > 
  • Luglio  > 
  • Con il Progetto del PONREC Intus verso la riscossa culturale di Corleone

Con il Progetto del PONREC Intus verso la riscossa culturale di Corleone

15/07/2014
Dal 17 al 21 luglio presso i locali di San Ludovico e del Centro Multimediale parte il Campus scuola di Rete Italiana di Cultura Popolare

Per cinque giorni Corleone vivrà un'esperienza culturale che può anche essere definita come un'università in Piazza. Dai contenuti del progetto del PONREC della linea Social Innovation, Intus, e dalla collaborazione con la Rete Italiana di cultura, si arriva alla realizzazione di un Campus Scuola che ha come titolo: "Dal Maxi processo a Cosa Nostra alla riscossa culturale di Corleone". L'obiettivo di queste giornate è la condivisione del territorio locale, delle sue esperienze, anche le più drammatiche, utilizzando il materiale di archivio del Maxi processo, recuperando il significato di parole come "giustizia" e "onore", requisito per generazioni ai cittadini di Corleone. Attraverso queste giornate di analisi, festa, e ricerca del vissuto del territorio, si prosegue un cammino cominciato già nel 2013 con il Progetto Intus , di recupero e riscatto concreto di una terra segnata da cronache delittuose, conosciute in tutto il mondo.

Studiosi, artisti, cittadini, condivideranno anche feste e riti del proprio folklore. Per l'occasione infatti, le serate del 17 (Piana degli Albanesi), del 18 (Bisacquino), del 19 (Palazzo Adriano) e del 20 (Corleone) saranno animate da feste in piazza con balli e canti popolari che hanno il senso di restituire un' appartenenza ad una terra che è anche molto altro.         

Approfondimenti e risorse

  • Riflessioni del direttore della Rete Italiana cultura popolare - 15/07/2014
    Riflessioni   
  • Scheda progetto
    Scheda progetto