• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2014  > 
  • Febbraio  > 
  • Il PONREC presente all’Open Data Day Italia che si svolgerà il prossimo 22 febbraio a Napoli

Il PONREC presente all’Open Data Day Italia che si svolgerà il prossimo 22 febbraio a Napoli

13/02/2014
Il 22 febbraio la città di Napoli ospiterà l’evento internazionale degli Open Data che avrà luogo in contemporanea nelle principali città italiane. Un’occasione unica per le amministrazioni pubbliche, esperti, responsabili istituzionali ed università per discutere, confrontarsi e capire lo stato dell’arte e futuro sul tema degli Open data in Italia.

La città di Napoli protagonista di una giornata dedicata al tema degli Open Data.

L'evento si svolgerà il 22 febbraio presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II a Piazzale Tecchio con l'obiettivo di affrontare lo stato dell'arte sul tema degli Open Data in Italia, discutere sui cambiamenti in corso e tracciare le  prospettive future. Protagonisti della giornata amministrazioni locali e pubbliche, studiosi, esperti, responsabili istituzionali, imprese ed università.

L'International Open day Italia si svolgerà contemporaneamente nelle principali città italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Matera, Milano, Roma).

A Napoli l'evento si aprirà alle 9.00 con un workshop dedicato ai temi e i progetti in corso nel settore della cultura, turismo, territorio e mobilità. Tra gli interventi previsti, Fabrizio Cobis, Autorità di Gestione del PONREC  discuterà sul tema dell'Open data e Open Government e di tutte le iniziative adottate dal MIUR nell'ottica di una maggiore trasparenza, apertura e condivisione dei dati da parte della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini. Antonio Pascapè, docente di Reti e Calcolatori presso il DIET dell'Università Federico II, introdurrà le sessioni di lavoro previste in giornata.

 

Approfondimenti e risorse

  • Per saperne di più
    Per saperne di più