La città di Napoli protagonista di una giornata dedicata al tema degli Open Data.
L'evento si svolgerà il 22 febbraio presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II a Piazzale Tecchio con l'obiettivo di affrontare lo stato dell'arte sul tema degli Open Data in Italia, discutere sui cambiamenti in corso e tracciare le prospettive future. Protagonisti della giornata amministrazioni locali e pubbliche, studiosi, esperti, responsabili istituzionali, imprese ed università.
L'International Open day Italia si svolgerà contemporaneamente nelle principali città italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Matera, Milano, Roma).
A Napoli l'evento si aprirà alle 9.00 con un workshop dedicato ai temi e i progetti in corso nel settore della cultura, turismo, territorio e mobilità. Tra gli interventi previsti, Fabrizio Cobis, Autorità di Gestione del PONREC discuterà sul tema dell'Open data e Open Government e di tutte le iniziative adottate dal MIUR nell'ottica di una maggiore trasparenza, apertura e condivisione dei dati da parte della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini. Antonio Pascapè, docente di Reti e Calcolatori presso il DIET dell'Università Federico II, introdurrà le sessioni di lavoro previste in giornata.